Latte, caglio, sale e poi latitudine, altimetria, temperature e tempi di attesa: una vera e propria arte bianca che si mostrerà in tutte le forme possibili. Ritorna infatti il 30 settembre e il 1° ottobre 2023 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) Caseus 2023, il concorso dedicato alle grandi produzioni casearie Dop e alle piccole produzioni di fattoria.

 

Giunto alla 19° edizione, l'evento dedicato al comparto caseario già dallo scorso anno ha lanciato lo sguardo oltre confine per continuare un confronto costruttivo e stimolante; sarà riproposto il format che accompagnerà i visitatori attraverso tre differenti percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi. Già confermate per quest'ultimo le presenze di produttori provenienti da Polonia, Grecia, Ungheria e Slovacchia.

 

La kermesse veneta, organizzata da Aprolav e Regione del Veneto, riunirà inoltre il popolo di allevatori, pastori, casari e affinatori che danno vita alle grandi produzioni Dop italiane: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Monte Veronese, Piave, Montasio e Mozzarella Stg. Denominazioni i cui formaggi più meritevoli verranno premiati nella mattinata di sabato dal concorso Caseus Veneti.

 

Si confronteranno, invece, con un concorso a loro dedicato le piccole produzioni di fattoria provenienti da ogni angolo della penisola, protagoniste del percorso Caseus Italie.

 

Ricchissimo il calendario di incontri tra visitatori e produttori, consorzi di tutela, chef, pizzaioli e cuochi contadini. Più di cinquanta le degustazioni guidate durante le due giornate, mentre nel parco di Villa Contarini troveranno spazio il mercatino dei prodotti tipici da tutta Italia e il mercatino dei caseifici e delle piccole produzioni locali regionali. Un vero emporio del gusto che vuole porre l'attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo dell'evento è infatti valorizzare il prodotto made in Italy ed educare il consumatore ad una scelta consapevole.

 

Caseus mira a superare il successo della scorsa edizione che ha visto oltre 500 formaggi in concorso (e in mostra) e oltre 80mila visitatori nelle due giornate. Degna di nota, inoltre, l'iniziativa Forme di solidarietà che, ad un prezzo simbolico, seguirà la vendita di tutte le forme inviate per il concorso destinando il ricavato della vendita a tre realtà solidali: Life Inside onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo.

 

L'edizione 2023 dell'evento rinnova per tutto il programma l'ingresso gratuito.


Per maggiori informazioni visitare il sito