Dal 1° settembre 2011 è possibile su base volontaria, l'inserimento nel Sistema informativo Salmonellosi dei dati dell'autocontrollo per tutti i Piani di controllo delle salmonellosi.

Lo ha comunicato il ministero della Salute, con una nota della direzione generale della Sanità animale, che accoglie le richieste della Commissione europea.

Da Bruxelles è infatti giunta più volte la richiesta di disporre dei dati di tutte le tipologie di pollame sottoposte a controlli per le salmonellosi zoonotiche, pertanto dal 1° di settembre le registrazioni riguarderanno anche le ovaiole e i riproduttori. Il Piano nazionale di controllo delle salmonellosi 2011 prevede l'obbligo di inserire nel Sistema informativo Salmonellosi i dati degli esami effettuati in autocontrollo solo per i tacchini da ingrasso e i polli da carne.

La nota ministeriale precisa che le modalità di registrazione "sono analoghe a quelle attualmente in vigore per i due piani già in precedenza operativi" e conclude auspicando "un costante incremento degli inserimenti dei dati concernenti l'attuazione degli esami in autocontrollo".