Ortofrutta

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 19 marzo 2018)
Il ritorno del gelo in molte aree del paese tende a destabilizzare i mercati. Lunedì 19 non vi erano ancora variazioni significative che potrebbero tuttavia essere attese durante la settimana.
Prezzi relativamente alti sugli ortaggi da foglia comprese le brassiche. Gli asparagi sono ancora abbastanza rari e costano molto.

Le fragole sono passate in calo anche se all'ingrosso hanno prezzi ancora ben sopra i 3 euro/kg. In aumento (circa +20 cent/kg all'ingrosso) le arance sia Navel sia Tarocco.   
 

Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna, giovedì 15 marzo 2018)   
Ulteriori e sempre lievissime riduzioni per il frumento tenero fino (-1 euro/tonnellata) e il frumento duro fino  (-2 euro/tonnellata) di provenienza nazionale.  In leggero calo anche la soia nazionale (-3 euro/tonnellata).

Guadagna invece un paio di euro la tonnellata il granoturco sia nazionale che estero e sale di un euro/tonnellata l'orzo. Cala la semola di grano duro (-5 euro/tonnellata), sempre in salita (da +2 a +5 euro/tonnellata a seconda della tipologia) i cruscami. In discesa i prezzi delle farine di soia (da – 6 a – 9 a seconda della provenienza).

+ 5 euro/tonnellata per la paglia trinciata in balloni. In movimento verso l'alto alcune vareità di riso (Ribe e Ribe parboiled).