La concimazione post raccolta è una fase fondamentale del processo vegetativo delle colture che, se effettuata in maniera oculata, permette alla pianta di reintegrare gli elementi produttivi persi durante la stagione vegetativa e reintegrarli al meglio in vista della successiva.

 

Ogni coltura ha bisogno di apporti nutrizionali specifici anche in funzione del tipo di terreno sul quale viene coltivata. Per far fronte ai bisogni nutrizionali più comuni Fomet Spa propone una vasta gamma di prodotti efficaci per una concimazione autunnale.

 

Fertildung® è il prodotto più conosciuto di Fomet Spa® che da 49 anni nutre i suoli di tutto il mondo.
Il suo mix di letami bovini e avicoli permette, dopo un processo di fermentazione naturale di 9 mesi, di andare a colmare la mancanza di sostanza organica nei terreni e fornisce nutrienti essenziali per le riserve invernali quali azoto, fosforo e potassio. Il prodotto, in forma pelletata, si presenta asciutto e di facile distribuzione e non contiene alcun tipo di materie prime ricavati da fanghi industriali.


Per una concimazione più sostenuta ma andando incontro anche alle esigenze delle aziende che operano in regime biologico Fomet Spa propone Mangusta®, un fertilizzante organo-minerale dove alla matrice letamica brevettata vengono aggiunti potassio, 5% rispetto al totale, e fosforo in misura del 7% con un rapporto appositamente studiato per le coltivazioni arboree. Oltre ai titoli sopracitati l'apporto di sostanza organica è di 80 chilogrammi ogni 100 chilogrammi di prodotto, permettendo la rivitalizzazione dei suoli attraverso una matrice organica biologicamente attiva.


Aker® è studiato invece con titolo elevato ed è pensato per quelle aziende che operano in regime convenzionale che hanno bisogno di apporti importanti di elementi nutritivi. Oltre alla sostanza organica sono miscelati e pellettati varie fonti quali urea, solfato di potassio e farine proteiche che permettono un titolo di 9 punti percentuali di azoto, 5 di fosforo e 13 di potassio. Tutto il potassio presente nel formulato è di derivazione esclusiva da solfato e non va ad apportare cloruri dannosi ai terreni.


Tutti i fertilizzanti pellettati Fomet vengono prodotti nello stabilimento di San Pietro di Morubio, in provincia di Verona e vengono commercializzati in tutta Italia attraverso una rete di più di mille distributori sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito e segui Fomet Spa sui principali canali social quali Facebook®, Instagram®, Twitter®.