Sono numerosi i vantaggi della concimazione frazionata con NPK Original Gold®, sia tecnici, che agronomici ed economici.
Alla ripresa vegetativa le piante attingono le sostanze nutritive necessarie dalle riserve accumulate negli organi legnosi durante il periodo autunnale. L'apporto d'azoto con concimi tradizionali a inizio primavera è poco efficace perché in questo periodo l’attività radicale di assorbimento di nutrienti dal terreno è scarsa, e gran parte dell’azoto apportato viene perso per dilavamento con conseguente rischio di inquinamento ambientale e perdita economica da parte degli agricoltori.
Frazionando la somministrazione di azoto in due interventi con NPK Original Gold® in primavera e in autunno si garantisce alla pianta la giusta quantità di elementi nutritivi per sostenere lo sviluppo dei frutti e il ripristino delle riserve. La distribuzione in post raccolta di un terzo dei fabbisogni azotati annuali permette di ripristinare l’accumulo delle sostanze di riserva della pianta.
Effettuata dopo la raccolta dei frutti, circa un mese prima della caduta delle foglie, la concimazione autunnale con NPK Original Gold® risponde alle esigenze fisiologiche della vite e delle piante da frutto, contribuendo in modo determinante al miglioramento delle rese produttive. L’azoto di Isodur® non viene dilavato dalle piogge e diventa disponibile per le piante seguendo il ritmo di assorbimento radicale fino ai primi geli invernali stimolando e prolungando la sintesi delle sostanze di riserva e il loro accumulo nella pianta:
• Accumulo di sostanze di riserva
• Resistenza agli stress ambientali
• Maggior sviluppo radicale
• Possibilità di posticipare la concimazione primaverile
• Migliori condizioni vegetative alla ripresa primaverile
• Migliore allegagione
• Miglioramento delle rese produttive e qualitative
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia