Calibro, colorazione e riduzione dei tempi di raccolta, alla base del successo sul mercato. Pomodori e peperoni, insieme a patate ed altri ortaggi da bulbo, sono colture presenti un po' in tutto il pianeta.
Solo di pomodoro da industria se ne producono circa 40 milioni di tonnellate, con l'Italia che, neanche a dirlo, è tra i principali produttori al mondo (quasi 5 milioni di tonnellate).

Sia per il pomodoro (da industria e da mensa) che per il peperone è necessario, quindi, garantire non soltanto una buona resa finale ma anche un'elevata qualità per spuntarla in un mercato fortemente competitivo.
L'annata deve ancora concludersi ma già si fanno i conti con una stagione invernale in serra che, se da un lato ha favorito buone produzioni, dall'altro ha provocato un abbassamento dei prezzi in campagna che, di certo, non hanno aiutato gli agricoltori e, a monte, neanche i fornitori di mezzi tecnici.

Produzioni abbondanti e prolungate che, insieme alla competizione con pomodori e peperoni provenienti da oltreconfine, lasciano spazio ad un'unica soluzione per avere successo sul mercato: puntare sulla qualità.

Per questo Ilsa ha perfezionato la sua strategia vincente per pomodoro e peperone. Oltre ai suoi concimi di natura proteica, solidi e liquidi (per via fogliare e fertirrigazione), Ilsa ha messo a punto biostimolanti ad azione specifica che riescono a soddisfare ogni singola esigenza di queste colture, a seconda delle differenti varietà commerciali e dei sistemi di coltivazione.
Biostimolanti del nuovo programma Viridem®, a base di estratti vegetali unici e prodotti esclusivamente da Ilsa.

Ilsa, grazie alla sua lunga esperienza nella ricerca e in campo, ha capito che per avere un eccellente risultato finale è necessario anzitutto creare le basi iniziali: una buona radicazione, per prevenire le fasi iniziali di stress e favorire subito un buon sviluppo vegetativo che permette di aumentare il numero di palchi fiorali, in particolare in serra, e quindi la produzione.

Inoltre, per aumentare la qualità, e quindi il valore della produzione finale, è necessario avere una buona pezzatura e, allo stesso tempo, ridurre i fenomeni di spaccature e marciumi, aumentare la consistenza della polpa e favorire una colorazione e maturazione il più possibile uniformi e contemporanee che riducano i tempi di raccolta.
 

Risultati: si vedono e si pesano

Gli agricoltori che hanno già utilizzato i biostimolanti Viridem® sulle loro colture in serra hanno potuto constatare, con entusiasmo, gli ottimi risultati in termini di sviluppo radicale, aumento dei palchi e della fioritura in generale, incremento della pezzatura dei frutti e colorazione anticipata e più uniforme, che ha consentito loro di spuntare un prezzo migliore alla vendita.
In Sicilia, in particolare, piante ormai a fine ciclo produttivo sono riuscite a produrre fino ad un 20% in più rispetto alle normali pratiche che non prevedevano l'uso di questi biostimolanti.

Un aumento di resa dovuto anzitutto all'allungamento dei grappoli fiorali, che così hanno consentito un aumento dei frutti per palco ed un maggiore ingrossamento. L'impiego dei biostimolanti Viridem® specifici per le fasi di ingrossamento e maturazione, poi, hanno permesso di anticipare la colorazione e la maturazione dei palchi superiori, favorendo così una riduzione importante dei tempi di raccolta.
Una sola settimana di tempo tra la fine della raccolta dei frutti più in basso e l'inizio di raccolta di quelli in alto, è ciò che hanno confermato, entusiasti, gran parte dei produttori di pomodori e peperoni in serra della zona di Vittoria, Santa Croce Camerina, Comiso e altri comuni della provincia di Ragusa.
 

Attori di successo

IlsaStim+, IlsaRodder e IlsaDeepDown, per via fogliare e fertirrigazione, stimolano fortemente lo sviluppo radicale e vegetativo nelle prime fasi post-trapianto.
IlsaVegetus, insieme a IlsaTermiko, permette di avere fiori più grandi e abbondanti e stimolano la corretta allegagione e formazione iniziale dei frutti, in particolare quando ci sono rischi di stress climatici.
IlsaForma e IlsaKolorado, insieme a IlsaGirma per manichetta, consentono di avere pomodori e peperoni più grandi e prima del tempo, grazie allo stimolo della divisione e allungamento cellulare ed allo sviluppo naturale dei pigmenti che danno la colorazione finale.
Tutto ciò senza tralasciare gusto e aspetto estetico, garantiti da IlsaInteger e IlsaDurada, che consentono inoltre di avere pomodori e peperoni senza spaccature (cracking), senza marciumi e con una vita più lunga in post-raccolta, aspetto essenziale per quelle produzioni destinate a lunghi viaggi per l'esportazione.
 

 Effetto radicante di IlsaDeepDown e IlsaStim+, con due interventi in fertirrigazione, rispetto alla normale pratica aziendale
 

  Effetto di IlsaForma e IlsaKolorado su pomodoro var. Creativo coltivato in serra, su pezzatura e colorazione

La foto sopra riportata è stata scattata cinque giorni dopo la raccolta dei palchi più bassi e, come si nota, nel filare a sinistra gran parte dei palchi in alto è già pronta per l'ulteriore raccolta.
Anche la pezzatura dei frutti è risultata maggiore per le piante trattate con i biostimolanti Viridem®: in media 35 grammi a frutto, rispetto ai 30 grammi della parte non trattata.

 
Effetto di IlsaForma e IlsaGirma sull'aumento della pezzatura di peperoni
 

Effetto di IlsaVegetus e IlsaTermiko sull'allungamento del grappolo fiorale e sull'incremento della percentuale di fioritura e allegagione, su pomodoro var. SV610