La matrice organica di origine vegetale apporta una consistente quota di aminoacidi nobili. In particolare la metionina, presente in ragione del 3% (p/p), interviene in tutti quei processi biologici che promuovono la maturazione del frutto migliorandone le caratteristiche organolettiche: colore, sapore, serbevolezza.
KW 500, somministrato alle orticole da frutto fin dalle prime fasi di accrescimento dei frutti, ne favorisce l’uniformità di pezzatura e opera una sicura azione precocizzante anticipando la maturazione. Sulle colture frutticole, invece, interviene positivamente nella differenziazione delle gemme a fiore, riducendo così l’alternanza di produzione, incrementando la colorazione dei frutti, mentre sulle colture floricole stimola un’abbondante emissione di fiori dai colori intensi.
KW 500, usato in fase di pre-fioritura, migliora l’allegagione, la pezzatura, la pigmentazione e le difese endogene della pianta, rendendo più resistenti le colture alle avversità abiotiche. Inoltre induce un intenso rinvigorimento e una maggior produzione di nuovi tessuti, sia a livello epigeo, sia a livello radicale.
Particolarmente utile la miscela con fertilizzanti fogliari ad alto titolo di potassio in quanto facilita la migrazione dell’elemento all’interno della pianta. KW 500 può essere infine miscelato in parti uguali con Ergonfill Pasta, per essere quindi “spalmato” su piante colpite da parassiti o lesionate da traumi da potatura. Su pero l’impiego di KW 500 concorre infatti a ridurre le problematiche legate alla disaffinità d’innesto. Si consiglia in tal senso di attuare una miscela formulata con Ergonfill Pasta (40%), KW 500 (50%) e Sequifill 6.0 FL (10%). Tale composto dovrà essere adeguatamente “spennellato” sulla pianta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata