Adriatica Spa, primaria azienda del settore della nutrizione, da sempre attenta e sensibile alle richieste della moderna agricoltura, ha da alcuni anni impostato un lungimirante programma di innovazione ampliando la propria offerta di nutrienti per tutte le colture e tutti gli stadi vegetativi.
Tutto questo frutto della ricerca e della sperimentazione che sono i fattori che permettono al settore tecnico-produttivo di individuare gli elementi di una corretta e razionale nutrizione delle colture in riferimento al proprio "habitat" ideale.
Inoltre la collaborazione con qualificate strutture pubbliche ed università e accreditati laboratori di ricerca e analisi, ha favorito lo studio e la realizzazione di nuove formulazioni testate sistematicamente secondo metodi rigorosamente scientifici.
 
Il 7 luglio prossimo si avrà la possibilità di verificare l'impegno di Adriatica presso il Parco tecnologico padano di Lodi dove ci sarà una rappresentazione in scala ridotta delle prove di concimazione impostate su di una collinetta creata artificialmente,  aventi lo scopo di dimostrare che,  con un idoneo piano di nutrizione, con appropriati formulati e tesaurizzando le risorse idriche, si può produrre con successo anche su terreni marginali e problematici sempre e comunque salvaguardando l’ambiente.
 
Ci sarà anche la possibilità di apprezzare gli ottimi risultati sortiti su colture in serra, ricorrendo alla tecnica della idroponia e impiegando una nuova generazione di formulati idrosolubili in formulazione gel.
A seguito della visita, presso la limitrofa sala riunioni del Parco tecnologico padano, si potrà assistere agli interventi di alcuni docenti provenienti da Università italiane ed estere e di tecnici specializzati che illustreranno dei lavori condotti sempre nell’ottica dell’affinamento dell’utilizzo tecnico dei formulati in combinazione con il costante rispetto ambientale.
 
In tale direzione Adriatica ha sempre profuso impegno ed energia partendo già dalla produzione di fertilizzanti con impianti dove non vengono utilizzati ne acidi minerali forti, né raffreddamenti ad acqua, né combustibili fossili ma solo energia elettrica. Tutto questo ha permesso anche l’ottenimento di importanti certificazioni ambientali.
 
Ricerca e sperimentazione, rispetto della natura e  risparmio energetico fanno di Adriatica una moderna Azienda che produce in modo ecosostenibile e che è proiettata verso un futuro in cui l'agricoltura avrà la necessità di essere sempre più specializzata.
 
L'incontro presso il Parco tecnologico padano è aperto a tutti.
Sarà presente all’incontro lo staff di Adriatica disponibile a rispondere a eventuali domande o chiarimenti in merito.