Hydro Fert è una società giovane come data di fondazione, essendo nata nel 2002 a Barletta, ma fra le sue fila si annoverano esperienze solide e radicate in materia di produzione di fertilizzanti, sia liquidi sia in polvere idrosolubile, come pure di fertilizzanti organo-minerali, di microelementi e concimi di fondo. Nell’offerta della società barlettana meritano poi un particolare accento i promotori di crescita e gli induttori di resistenza, tipologie di prodotti che si stanno consolidando nel mercato grazie ai tangibili benefici che portano alle produzioni e ai raccolti.
Caposaldo della filosofia di Hydro Fert è la diffusione della cultura della fertilizzazione responsabile e integrata, ottemperando al proprio profilo di missione, ovvero nutrire le piante, ma anche alle più moderne esigenze di tutela della salute dell’Uomo e dell’ambiente.
Catalogo 2014
Ben sette categorie di prodotti sono raccolte nel nuovo catalogo di Hydro Fert. Fra queste spiccano appunto i promotori di crescita e gli induttori di resistenza, i quali poggiano però anche su prodotti dalla consolidata affidabilità in termini di nutrizione. Il dinamismo della società pugliese si evince anche dal tasso di rinnovamento trasmesso proprio da catalogo prodotti: il 15% circa nei formulati sono infatti delle novità assolute.
Una menzione particolare la meritano Neem Care FL e Grow Quick. Il primo è un fertilizzante organico a base di manganese e zinco e manifesta una spiccata azione biostimolante sullo sviluppo radicale. Consentito anche in agricoltura biologica, Neem Care FL va impiegato a dosi comprese fra 25 e 50 kg/ha. Stimolando l’apparato radicale e le difese endogene della coltura la rende più resistente anche agli attacchi dei parassiti del terreno, nematodi inclusi.
Grow Quick è invece un concime organico azotato a base di amminoacidi ed estratti umici aventi anch’essi azione biostimolante e anti stress. Le dosi di applicazione sono di 20-25 kg/ha e permette anch’esso alla coltura di sviluppare apparati radicali più vigorosi e sani. Risulta quindi consigliabile in particolar modo quando si voglia minimizzare gli effetti negativi sulla coltura dovuti agli stress da trapianto.
L’utilizzo congiunto di Neem Care FL e Grow Quick esalta infine anche l'equilibrio microbico del terreno, il quale risulta in tal modo meno incline allo sviluppo di situazioni patologiche a danno delle radici. Alcune prove sperimentali hanno evidenziato come l'applicazione dei due formulati incrementi il volume radicale e quindi lo sviluppo vegetativo della coltura, la quale è perciò in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità anche in termini di fioritura, allegagione e accrescimento dei frutti.
Scarica il catalogo Hydro Fert in formato pdf
Neem Care FL e Grow Quick di Hydro Fert
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Hydro Fert srl