Un concetto analogo può essere applicato anche in agricoltura, decidendo di selezionare l'istruttore giusto per l'ottenimento dei risultati migliori.
Trainer è il formulato organico proposto da Italpollina e presenta un alto contenuto sia di aminoacidi vegetali levogiri sia di peptidi. Il suo utilizzo permette quindi di somministrare alle colture dosi di sostanze preziose, utilizzabili immediatamente per il metabolismo cellulare.
Trainer viene prodotto mediante il sistema di produzione Lisiveg®. Questo processo brevettato consente di estrarre aminoacidi e peptidi dalle matrici proteiche vegetali preservando gli aminoacidi più "delicati", come per esempio il triptofano, esaltando in tal modo l’attività biologica dei formulati. Ciò che si ottiene infatti dal processo di produzione Lisiveg® è un aminogramma completo e garantito.
Trainer contiene sostanza organica in ragione del 35%, di cui il 27% è rappresentato da aminoacidi di origine vegetale, tra i quali va segnalata un'elevata presenza di acido aspartico (11,7%) e glutammico (18%). Entrambi questi aminoacidi assicurano un'azione pronta ed efficace sul metabolismo cellulare delle colture. Il formulato esercita quindi una sensibile azione antistress, rendendo in tal modo le colture più resistenti a eccessi di caldo, di freddo, oppure in caso di siccità o di scarsa luminosità. La pronta disponibilità di nutrienti organici consente alle colture di reagire velocemente anche a seguito di danni prodotti da eventuali grandinate.
Trainer si può applicale su colture frutticole e sulla vite, trovando riscontri molto positivi anche su colture orticole di pregio come fragole, cucurbitacee, solanacee, insalate, spinaci ed erbe fresche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata