La fotosintesi clorofilliana è il processo energetico più importante del nostro pianeta perché trasforma la luce solare in alimento. Per le piante è quindi la principale fonte di energia e dalla sua efficienza dipende la capacità produttiva delle colture.
La fotosintesi avviene grazie alla presenza di un pigmento, la Clorofilla, responsabile anche del colore verde delle foglie e dei vegetali in generale. Il ferro è indispensabile per la sintesi della clorofilla e la sua mancanza causa ingiallimenti con conseguenti elevati abbassamenti produttivi fino alla morte della pianta.
La clorosi ferrica non è una conseguenza della mancanza di Ferro nel terreno, dove è uno degli elementi più abbondanti (3.8% come peso medio), ma è un effetto della bassa mobilità che il Ferro stesso presenta quando si trova in forma insolubile nel terreno. I modi per far arrivare il Ferro alla pianta sono diversi.

Ferrostrene Premium è un chelato di ferro in grado di assicurare una pronta azione di prevenzione e cura della clorosi ferrica.

 

Massima qualità chimica dell’agente chelante EDDHA

L’agente chelante EDDHA è il più efficace sotto il profilo agronomico, in quanto conferisce maggiore persistenza, stabilità e disponibilità agli elementi ad esso legati.
I Laboratori Jaer, produttori di Ferrostrene Premium, sintetizzano anche l’agente chelante EDDHA con un procedimento innovativo ed originale che assicura la massima concentrazione dell’isomero orto-orto.

L’isomero orto-orto EDDHA garantisce il potere fertilizzante e la massima quantità di Ferro attivo disponibile per le piante. Questa disponibilità attiva si concretizza tanto nel breve quanto nel lungo termine anche in presenza di condizioni pedoclimatiche sfavorevoli (terreni alcalini e calcarei con elevati quantitativi di calcare attivo).

 

 

Caratteristiche fisiche

Ferrostrene Premium vanta caratteristiche di solubilità ottimali, grazie alla sua formulazione in microgranuli, anche in condizioni sfavorevoli e non produce nessun tipo di sedimento nemmeno dopo più giorni. Ferrostrene Premium si mantiene stabile nel suolo per molto tempo e presenta una grande capacità di penetrazione raggiungendo velocemente tutta la superficie radicale. La sua solubilità in acqua è di 120 g/litro, la conducibilità è di 0,46 mS/cm, ed il ph della soluzione all’1% p/p è 8,0.

 

Composizione

Ferro (Fe) solubile in acqua 6,0%
Ferro (Fe) chelato con [o-o] EDDHA 5,0%
Agente chelante EDDHA

 

Dosi e modalità d’impiego

I dosaggi radicali variano in funzione dell’età e dello sviluppo della pianta e variano dai 10-15 kg/ha per le piante in allevamento ai 10-30 kg/ha per le piante in piena produzione.
I trattamenti preventivi si eseguono alla ripresa vegetativa o alla comparsa dei primi sintomi di carenza di Ferro. I trattamenti curativi si eseguono quando la clorosi è in atto con la comparsa di necrosi apicali, cascola dei frutticini, pianta sofferente e vegetazione stentata.