Micoplas G30 di Agrofill viene impiegato in localizzazione, all'atto della semina della soia, per stimolare la rizogenesi e la "rapida partenza" dell'apparato radicale.
Il formulato contiene una consistente quota di fosforo prontamente utilizzabile dalla coltura fin dalle prime fasi della germinazione del seme. In particolare si nota un immediato effetto sulla formazione di un abbondante apparato radicale grazie alla presenza di zinco totalmente solubile ed assimilabile.
Micoplas G30 è attivato da un'indonea frazione organica in cui è presente un complesso di microrganismi. Tra questi si evidenziano azotofissatori simbionti e asimbionti che, operando in sinergia con il rhizobium, favoriscono la formazione di abbondanti noduli radicali. Il molibdeno migliora la sintesi della nitrogenasi, stimola l'attività dei batteri stessi migliorando sensibilmente l'assorbimento dell'azoto atmosferico da parte della coltura. Le piante, appena emerse, sono così spinte a formare nuovi tessuti caratterizzati da una maggiore resistenza agli stress termici e parassitari.
Concimazione ecocompatbile: i vantaggi
• Riduzione dei tradizionali apporti di concime in pre-semina
• Pronta ed abbondante radicazione
• Ottime rese
• Intenso sviluppo degli azotofissatori simbionti
• Formazione di numerosi tubercoli radicali attivi
• Positiva influenza del molibdeno sulla nitrogenasi.
Dosi d'impiego e modalità d'uso
Micoplas G30 viene impiegato in concomitanza della semina alla dose di 30 kg./ha e può sostituire completamente la concimazione di base.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofill