Ekoseed Pro è un nuovo prodotto di Makhteshim Agan Italia per la concia dei cereali a paglia e delle colture orticole.
Si tratta di un consorzio di micorrize arbuscolari VAM, rizobatteri PGP, funghi antagonisti e Pseudomonas Proradix, agente che stimola l’'accrescimento radicale. Questi microrganismi sono stati selezionati per le loro peculiari caratteristiche e, soprattutto, per l’'effetto sinergico che manifestano quanto presenti in consorzio.
 
Ekoseed Pro induce la produzione di sostanze di resistenza in grado di ridurre l'attacco dei patogeni e di sostanze siderofore che migliorano l'assorbimento di microelementi (in particolare, Ferro). 
 
Scheda del prodotto
Ekoseed Pro è un ammendante naturale specifico per la concia dei cereali in tramoggia e delle colture orticole, formulato in polvere bagnabile.
Nella concia a secco viene impiegato
- a 0,4 Kg/ha (0,2 Kg/100 Kg di seme) per i cereali
- a 3-4 Kg/ha sulla quantità di seme necessaria per un ettaro per patata, pomodoro, cipolla, aglio, fagiolo, fagiolino, pisello, ecc.
Per concia liquida, a seconda del tipo di coltura (dal mais al sorgo, dal pisello ai semi da prato...) viene disciolto in 1-2 litri d'acqua un quantitativo di prodotto pari a 0,2 Kg ogni 100 Kg di seme.