E' possibile sostituire i 150-250 kg di concimi tradizionali utilizzati di norma per la fertilizzazione della soia?
La risposta è sì, e arriva da Agroqualità che propone 25-30 kg di concime microgranulare da applicare al momento della semina con il microgranulatore: unico passaggio per semina e concimazione della coltura.

Umostart Mn e Umoslow sono i prodotti che rispondono a queste caratteristiche, formulati ideali per la coltura della soia.

Umostart Mn, formulato organo-minerale NP 10.30+ 10 unità di manganese è ideale per colture come la soia la cui resa è strettamente legata alla disponibilità nel suolo di questo microelemento.

Il prodotto determina un marcato effetto starter sulle colture quando localizzato con il microgranulatore all'atto della semina.

Il manganese è essenziale per l'attività di molti enzimi, la produzione di clorofilla, il metabolismo dell'azoto e dei carboidrati.
La sua carenza si manifesta tipicamente sulle foglie di soia con la formazione, nell'ordine, di punteggiature gialle, chiazze clorotiche irregolari ("marmorizzate"), fino a ingiallimento dell'intera pagina fogliare, con forte depressione del tasso di accrescimento della pianta.

Tra le varie colture erbacee, la soia è una di quelle che più risponde all'applicazione di manganese nelle condizioni di suolo in cui si manifesta una insufficiente disponibilità di questo elemento: terreni da neutri ad alcalini, ricchi di sostanza organica o torbosi, freddi e soggetti ad eccessi idrici in primavera.
La resa della soia aumenta infatti di pari passo alla maggiore  disponibilità di manganese, da carente a sufficiente, a buono.

Agroqualità consiglia Umostart Mn su tutti i terreni medi e pesanti.

Sui terreni particolarmente sciolti o a prevalenza sabbiosa Agroqualità consiglia invece Umoslow, concime microgranulare organo-minerale NP con sostanza organica pregiata ideale per i terreni sciolti, sabbiosi, poveri in carbonio.
Per chi coltiva la soia biologica, infine, l'azienda suggerisce un altro formulato: Umostart Bio per tutte le coltivazioni biologiche che garantisce un effetto starter e una uniformità di crescita laddove, come sui suoli a indirizzo biologico, è più difficile trovare prodotti efficienti che consentano alle colture elevate prestazioni quali-quantitative.

Per informazioni: Agroqualità - 20016 Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com