La germinazione è un fenomeno vitale che richiede energia per poter compiere tutti i processi biologici necessari alla nascita della piantina.
Tale energia viene fornita dal materiale di riserva immagazzinato nel seme.
La germinazione può essere ritardata da fattori ambientali, come la mancanza di una sufficiente umidità, oppure la presenza di una temperatura troppo bassa o troppo alta, terreni con scarsa fertilità. In questi casi, i semi esauriscono in fretta le loro riserve nutritive ed energetiche, entrando in "un periodo di crisi".
Lo stesso fenomeno può accadere anche nel periodo immediato al trapianto di giovane piantine.
Lo stato di stress da semina o da trapianto comporta effetti negativi sia sulla qualità che sulla resa dei raccolti.
Collocare piccole quantità di fertilizzante a contatto diretto con il seme, o con l'apparato radicale, accelera notevolmente i processi di germinazione e di crescita precoce delle piante coltivate (innesca l'effetto starter).
Il fosforo è l'unico elemento nutritivo, veramente utile in questa prima fase del ciclo vegetativo, in grado di ripristinare le trasformazioni energetiche e innescare l'effetto starter.
Agrival ha studiato e creato la linea "Microstart", formulati microgranulari innovativi, equilibrati, efficaci e versatili, in grado di fornire al seme e alle giovani piantine risorse nutritive e un habitat ideale per uno sviluppo rapido e robusto.
Il perfetto equilibrio dei formulati, consiste nell'elevato titolo in fosforo, reso altamente assimilabile dal piccolo apporto di azoto ammoniacale e dal binomio acidi umici-zeolite (formazione di fosfoumati).
Per barbabietola, cereali, ortive Agrival consiglia:
* Concimazione autunnale alla preparazione del terreno con uno dei seguenti formulati organo-minerali della linea "Mirato":
Agrimir 3-15-10, Valemir 4-8-16, Geomir 7-14-14, Vigomir 14-24-0 (kg.300-400/ha)
* concimazione localizzata alla semina o al trapianto con i formulati microgranulari:
Microstart P 46, Microstart NP 4-46 ( kg.30-40 /ha)
* Concimazione in copertura con formulati organo-minerali della linea "Mirato"
Extramir 14-7-7, Supermir 12-5-10, Fertilmir 8-6-14 (kg.300-400/ha)
Per informazioni: Agrival - Bagnacavallo (RA) - tel. 0544/521498 - fax 0544/522367 - www.agrivalsrl.com -e-mail: agrival@inwind.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie