Le problematiche fitosanitarie più importanti che riguardano la coltura dello zucchino sia in pieno campo che in serra sono certamente la peronospora e l'oidio, le quali, se non gestite correttamente, causano enormi danni qualitativi ma soprattutto quantitativi alle produzioni.

BASF offre agli agricoltori diversi prodotti antiperonosporici come Enervin® Evo, Enervin® Duo e Cabrio® Duo e antioidici come Dagonis® e Vivando® i quali, alternati e utilizzati in una strategia di difesa integrata, consentono di proteggere le coltivazioni garantendo di ottenere qualità e quantità dalle proprie produzioni in linea con le richieste della filiera.

Enervin® Evo è la nuova soluzione utilizzabile in serra che combina due formulati con caratteristiche sinergiche e complementari: Initium® (ametoctradina) penetra rapidamente negli strati cerosi della pianta aderendovi tenacemente mentre il Camplan (cimoxanil), grazie alla sua attività citotropico-translaminare, penetra localmente garantendo un controllo del micelio nei primi stadi di sviluppo e delle zoospore germinanti oltre ad essere efficace come inibitore della sporulazione.

Enervin® Duo è un efficace fungicida, utilizzabile sia in pieno campo che in serra, a base di Initium® (ametoctradina) e di dimetomorf. La complementarità dei meccanismi d'azione delle due sostanze attive, che permette di controllare la patologia dalla germinazione alla sporulazione, rende il prodotto particolarmente efficace anche in casi di alta pressione della peronospora.

Cabrio® Duo, a base delle sostanze attive pyraclostrobin e dimetomorf, risulta essere prevalentemente indicato per il controllo preventivo di peronospora ma anche di oidio (uso solo in serra per oidio).

Dagonis® è l'innovativo fungicida ad ampio spettro di azione per diverse colture orticole a base di Xemium® (fluxapyroxad) e difenoconazolo. Il prodotto è dotato di attività preventiva di lunga durata che protegge lo zucchino sia da oidio che dal cancro gommoso. La struttura molecolare di Xemium® consente un rapido passaggio attraverso le membrane lipofile e idrofile dei patogeni e, quindi, può raggiungere e colpire il sito target più rapidamente ed efficacemente di altre molecole simili. L'acqua e la rugiada non solo favoriscono la diffusione sulla superficie dei depositi cristallini di Xemium®, ma anche la loro penetrazione all'interno del tessuto ceroso e vegetale.

Vivando®, a base di metrafenone, è l'antiodico BASF che si integra perfettamente in una strategia di difesa che preveda l'uso alternato di Collis® e/o Dagonis®.

Guarda in questo video l'esperienza di utilizzo della strategia di difesa BASF.


difesa-programma-zucchino-fonte-basf.png

La linea completa di soluzioni BASF per la difesa dello zucchino
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

a-sinistra-oidio-a-destra-peronospora-su-zucchino-fonte-basf.png
A sinistra foglia di zucchino colpita da oidio, a destra infezione da peronospora