Sono passati più di sei anni dalla prima segnalazione della presenza della tuta absoluta e purtroppo si assiste ad un peggioramento delle sue infestazioni. Se ne parlerà il prossimo 3 luglio alle 17.30 nella Sala Convegni di Fiera Emaia dove si terrà l'incontro-dibattito: "Tuta absoluta: ancora emergenza?" organizzato dall'assessorato regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana e dall'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente Di3A.

Nel corso dell'incontro, moderato dal direttore di AgroNotizie Ivano Valmori, esperti del settore esamineranno la corretta applicazione delle misure di contenimento per individuare le soluzioni operative più idonee.

Dopo i saluti del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, del presidente di Fiera Emaia, Salvatore Tolomei e del responsabile del servizio fitosanitario regionale, Vito Sinatra, la parola passerà a Emanuele Buonocore, dirigente dell'Unità periferica fitosanitaria di Ragusa.

Saranno poi presentati i risultati del questionario su "Tuta absoluta: prevenzione, resistenza, lotta biologica e metodi biotecnici" a cura della Sezione di entomologia applicata, Di3A, Università degli Studi di Catania. Agricoltori, tecnici, aziende e istituzioni interverranno infine nel dibattito conclusivo.

Per informazioni
Unità periferica fitosanitaria di Ragusa - Tel-Fax 0932 988609

iparg.controlli@regione.sicilia.it - ebuonocore@regione.sicilia.it

Scarica il programma in formato .Pdf