Le autorità Italiane hanno richiesto ai titolari delle autorizzazioni di agrofarmaci i dati delle vendite degli anni 2013 e 2014, avvalendosi delle prerogative che l'articolo 67 del regolamento di settore (1107/2009) attribuisce agli stati membri. Il formato utilizzato è quello del regolamento sulle “statistiche dei pesticidi” (1185/2009) che aggrega i dati per “Gruppi principali” (es. Fungicidi e battericidi), Categorie di prodotti (es. fungicidi inorganici), Classe chimica (es. Composti di rame) e sostanza (es. Poltiglia bordolese) ed esprime i quantitativi in kg di sostanza attiva. Sempre il regolamento sulle “statistiche dei pesticidi” (1185/2009) prevede che gli stati membri trasmettano a Eurostat le quantità vendute per anno (oggetto della presente raccolta dati) e statistiche sugli utilizzi relative a un periodo quinquennale. I risultati della raccolta dati vanno poi successivamente pubblicati su internet in un formato che possa conciliare la trasparenza con la tutela dei segreti aziendali dei produttori.
L'Italia provvede già a pubblicare su internet (www.sian.it) i dati di vendita dei prodotti, in applicazione del DPR 290, con molta dovizia di particolari: sono disponibili infatti 8 differenti tipologie di elaborazioni (vedi tabella), che vanno dal raggruppamento per attività fitoiatrica sino al dettaglio del singolo formulato, con una aggregazione territoriale che arriva sino alla provincia (come faranno che adesso le hanno abolite?). L'aggiornamento più recente risale al 2012. Migliorabile l'accesso ai dati, in quanto è possibile scaricare le informazioni solamente come reports in formato PDF e quindi lontano anni luce dal concetto di open data.


Tabella: tipologie di report vendita degli agrofarmaci disponibili sul sito www.sian.it
Quantità di prodotti fitosanitari venduti all'utilizzatore finale e raggruppati per attività fitoiatrica
Quantità di prodotti fitosanitari venduti all'utilizzatore finale e raggruppati per tipo dichiarante e per attività fitoiatrica
Dettaglio delle quantità di prodotti fitosanitari venduti agli utilizzatori finali
Dettaglio delle quantità di formulato venduto agli utilizzatori finali, aggregato per tipo dichiarante
Dettaglio delle quantità di sostanza attiva venduta agli utilizzatori finali, aggregata per attività fitoiatrica
Quantità di sostanze attive vendute all'utilizzatore finale e raggruppate per tipo dichiarante ed attività fitoiatrica
Quantità di sostanze attive vendute all'utilizzatore finale e raggruppate per attività fitoiatrica
Quantità di sostanze attive vendute, distinte per formulato commerciale



Per saperne di più
  1. D.P.R. n. 290 del 23 Aprile 2001 Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (n. 46 allegato 1, legge . 59/1977).
  2. REGOLAMENTO (CE) n. 1185/2009 D EL PARLAMENTO EUROPEO, E DEL CONSIGLIO del 25 novembre 2009 relativo alle statistiche su i pesticidi
  3. REG. (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Ottobre 2009 Relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE.