I Puffer® di Suterra constano infatti di un contenitore esterno entro il quale è posizionata la riserva di feromone e il sistema elettronico atto al suo rilascio programmato per quantità e tempistiche.
I "cabinet" erogano infatti i feromoni come aerosol a intervalli prestabiliti e possono quindi mantenere una concentrazione relativamente costante di molecole nel tempo. Il timing può essere prestabilito e modificato alla bisogna, come pure l'applicazione delle cabine può essere effettuata quando si vuole. Vi è infatti anche la modalità di attivazione ritardata che funge a mo' di sveglia e fa partire l'erogazione solo al tempo prestabilito.
I risparmi di tempo sono notevoli, come pure il sistema elettronico che sovrintende al rilascio permette di razionalizzare la gestione aziendale, disponendo le capannine in campo quando si ha tempo, magari durante l'inverno o mentre si effettuano le potature.
La densità per ettaro è ridotta, dal momento che gli erogatori possono essere posizionati lungo i filari a distanze comprese fra 60 e 76 metri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata