Contro la Mosca si può intervenire applicando insetticidi alla chioma oppure distribuendo esche proteiche attivate con prodotti specifici. Spintor Fly di Dow AgroScience è un'esca proteica pronta all'uso ideale per il controllo delle mosca dell'olivo e della mosca mediterranea della frutta e sfrutta una tecnica applicativa innovativa.
La sua sostanza attiva, spinosad, è dotata di notevole attività insetticida ed è ottenuto attraverso un processo naturale di fermentazione.
Grazie alle sue caratteristiche, Spintor Fly presenta un'ottima selettività nei confronti degli insetti utili e sulla coltura e riduce i tempi di distribuzione e i consumi d'acqua. Inoltre, il prodotto non possiede alcun impatto residuale nemmeno per l'operatore che esegue il trattamento.
Spintor Fly si usa alla dose di 1 litro diluito in 4 litri di acqua, quindi in totale sono 5 i litri di soluzione per ettaro. Si raccomanda di non nebulizzare il prodotto, bensì di irrorare gocce del diametro di 4-6 millimetri.
Spintor Fly ha peraltro ottenuto l'autorizzazione anche in agricoltura biologica per le sue particolari caratteristiche e quindi oggi anche nel Biologico si può contare su un valido strumento, altamente tecnologico. Inoltre, Spintor Fly può sostituire prodotti più attempati come per esempio i fosforganici, i quali potrebbero lasciare residui indesiderati sulle colture.
Oltre a olivo e agrumi Spintor Fly è anche registrato su fico, fico d'india, melograno, kaki e annona e nuove estensioni sono arrivo. I tempi di carenza sono 3 giorni per agrumi e 7 giorni per tutte le altre colture registrate.