Bayer CropScience presenta Movento, un insetticida realmente innovativo che ha recentemente ottenuto la registrazione in Italia.

Movento è il primo insetticida dotato di doppia sistemia e questo rappresenta una vera rivoluzione ed un progresso sostanziale nella lotta a molti insetti dannosi per le colture, tra i quali: psilla del pero, afidi e cocciniglie dei fruttiferi, cocciniglie della vite, afidi ed aleurodidi delle colture orticole.

Gli insetticidi sistemici finora disponibili si diffondono all’interno della pianta in senso acropeto – ossia dal basso verso l’alto – attraverso lo xilema; Movento, invece, si diffonde oltre che in senso ascendente anche in senso basibeto – cioè dall’alto verso il basso - attraverso il floema.
Tale caratteristica permette una più efficace e prolungata protezione di tutti gli organi della pianta: le foglie giovani e già sviluppate, i germogli, i frutti e anche le radici. Movento controlla così gli insetti più nascosti all’interno della vegetazione o sotto la corteccia ed anche gli afidi radicicoli.

 

Il nuovo meccanismo d’azione di Movento (inibizione della biosintesi dei lipidi degli insetti target) è differente da quello dei prodotti attualmente disponibili per la lotta a questi parassiti e ciò assicura elevata efficacia anche su insetti scarsamente sensibili agli attuali insetticidi.
Movento è pertanto idoneo per l’attuazione di strategie anti-resistenza.

A queste caratteristiche di superiore efficacia si uniscono la selettività per gli artropodi utili (predatori e parassitoidi degli insetti dannosi) - che ne fa un prodotto ideale per la lotta integrata - e il favorevole profilo eco-tossicologico e residuale, grazie al quale Movento risponde alle crescenti esigenze della filiera agro-alimentare.

Per queste caratteristiche, Movento ha recentemente vinto il prestigioso premio Agrow Award 2011, come insetticida più innovativo dell’anno.

Con Movento, Bayer CropScience conferma lo spirito innovativo col quale contribuisce al progresso verso la produzione agricola sostenibile.

 

 

Scheda prodotto

Composizione: spirotetramat 48 g/l

Formulazione: sospensione concentrara

Classificazione tossicologica: Xi; ambientale: -

Campi d’impiego: pomacee, drupacee, agrumi, vite da vino e da tavola, solanacee, cucurbitacee, leguminose, cavoli a testa e insalate.

Dose d’impiego: 1,25 – 4,5 L/ha in funzione della coltura.

Tempi di carenza: 21 giorni prima della raccolta per pomacee e drupacee, 14 giorni prima della raccolta per agrumi e vite, 7 giorni prima della raccolta per insalate e leguminose, 3 giorni prima della raccolta per solanacee, cucurbitacee e cavoli.

Registrazione: n° 14409 del 09.09.2011

Confezioni: 1 – 5 L
 

 

 

VANTAGGI 

· Primo insetticida a doppia sistemia: acropeta e basipeta

· Elevata efficacia su psilla, afidi, cocciniglie e aleurodidi

· Eccellente durata della protezione

· Selettivo verso i principali artropodi utili

· Meccanismo d’azione originale

· Strumento di prevenzione e gestione dei rischi di resistenza

· Non richiede patentino