Uno strumento semplice, di facile consultazione e di immediata fruibilità. E' quanto si chiede ad un annuario, affinché si possa delineare un quadro chiaro del settore.

La risposta, per il mondo della difesa delle colture, è l'Annuario Agrofarmaci 2010 di Ivano Valmori (pubblicazione: Edizioni L'Informatore Agrario).

Ogni anno vengono immessi in commercio centinaia di nuovi agrofarmaci con lo scopo di rendere la difesa delle colture sempre più efficace. Inoltre il quadro normativo comunitario e nazionale ha portato a una revisione dei prodotti disponibili, al fine di garantire al consumatore alimenti salubri e di ridurre l'impatto sull'ambiente e sugli operatori. L'annuario, oltre ad aggiornare sull'evoluzione della materia, fornisce indicazioni pratiche per un corretto impiego degli agrofarmaci, nel rispetto delle normative vigenti. Il mondo degli agrofarmaci viene affrontato partendo dalle caratteristiche tecniche, agronomiche e legali dei singoli formulati commerciali.

Il volume è stato presentato a Verona il 4 febbraio 2010 nell'Arena delle novità di Agripiazza, il salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura di Fieragricola. In calce all'articolo, puoi vedere la registrazione del convegno che ha ospitato l'anteprima dell'opera: '2010-2010: ruolo chiave di distributori e consulenti nelle produzioni integrate'.
 

L'Annuario agrofarmaci 2010 in cifre:

- 2.173 gli agrofarmaci descritti disponibili in Italia
- 334 le sostanze attive il cui impiego è ammesso in Italia su colture agrarie
- 123 le aziende distributrici attive in Italia e di cui si riportano i prodotti in catalogo

Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario
Info generali: Pag. 488, Formato 16 x 24
Prezzo: Euro: 25,00

 

Per informazioni relative all'acquisto del volume, clicca qui.