Anche quest'anno Veneto Agricoltura e l'Unità periferica per i Servizi fitosanitari della Regione del Veneto, danno seguito alla consolidata tradizione dei "Forum Fitoiatrici", proponendo per il mese di giugno tre appuntamenti presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd).

Il primo si terrà l'11 giugno e affronterà un tema sempre attuale viste le continue evoluzioni normative e i progressi della ricerca scientifica: la gestione dei residui dei prodotti fitosanitari.
Il Veneto prosegue l'impegno all'interno dei programmi nazionali di monitoraggio per individuare strategie di difesa che garantiscano gli opportuni requisiti di sicurezza alimentare. Dopo una introduzione degli esperti dell'Istituto superiore di sanità e del Centro di ricerca per la patologia vegetale, i funzionari di tre regioni presenteranno gli ultimi dati dei monitoraggi effettuati. In chiusura dei lavori è prevista una discussione con i rappresentanti dei diversi soggetti diversamente coinvolti nella filiera dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Le malattie del legno della vite sono l'oggetto dell'incontro del 18 giugno.
La necessità di affrontare questo argomento conferma che, nonostante gli studi e la sperimentazione effettuati negli ultimi anni, le malattie del legno mantengono la loro pericolosa diffusione e aggressività nei territori viticoli italiani. Si rende perciò necessario ripercorrere il patrimonio di conoscenze sinora acquisite per individuare le migliori strategie di prevenzione e difesa.
 
Questo tema avrà poi nella giornata successiva del 19 giugno un appuntamento pensato specificatamente per gli operatori del vivaismo viticolo con un incontro in cui, dopo una mattinata di approfondimenti tecnici e normativi, sarà possibile visitare la sede di Susegana del Centro di ricerca per la viticoltura.

Tutti gli incontri previsti nelle diverse date avranno inizio alle ore 8.30.

Per informazioni: Veneto Agricoltura - tel. 049 8293920/914