Partendo da Manduria, lasciamo la Messapia da Campomarino, dove ci imbarchiamo verso sud, attraverso lo Ionio e doppiamo Capo Colonna, per dirigerci verso il Golfo di Squillace, la porta di Catanzaro. Prendiamo terra nei pressi di Catanzaro Marina e dirigiamo verso Lamezia Terme, alle cantine ed al frantoio Statti, di Alberto ed Antonio. Loro, eredi di una baronia che data dal XVII secolo e di un amore profondo per la propria terra, hanno un progetto: "Leggere la Calabria in chiave moderna e dimostrare la valenza internazionale dei vini da vitigni tradizionali calabresi."
Nel 2004 il progetto prende forma con l'obiettivo della massima espressione enologica dei vitigni autoctoni e tradizionali nel rispetto dell'ambiente e con l'obiettivo di valorizzare il terroir di Lamezia Terme. In particolare, l'area dove si trovano i vigneti è chiamata Setteventi a causa delle forti correnti provenienti dal mare e gode di un microclima ideale, che impedisce la formazione di muffe e malattie fungine e permette di gestire gli impianti con la lotta integrata a basso impatto ambientale. Tutto questo in un'azienda complessa, dove l'allevamento dei bovini da latte e la produzione di olio di oliva completano l'offerta produttiva.
Gaglioppo Calabria IGT, 100% Gaglioppo, Greco Calabria IGT, 100% Greco Bianco, Mantonico Calabria IGT, 100% Mantonico bianco sono le migliori espressioni dei vitigni nel loro territorio, moderatamente alcolici, da bere freschi, in accompagnamento alla grande cucina a base di pesce della regione.
Da qui risaliamo verso Cosenza, a Santa Maria del Cedro, per vedere un'altra delle stupende realtà dell'agricoltura calabra, la coltivazione del Cedro (nella foto a destra, un fiore di cedro). Portato dagli ebrei della diaspora in Calabria nel I secolo d.C., rappresenta ancora una fonte importante di approvvigionamento di questi frutti da parte degli ebrei che con esso celebrano la festa delle Capanne o Sukkoth. I frutti sono scelti con accuratezza e devono essere perfetti perché rappresentano l'uomo ben operante, in coerenza con la Legge. Frutti sani, non maculati, senza rugosità e tagli, di buona forma conica e grande come un uovo, da essere contenuto nel palmo della mano sono le caratteristiche richieste. I cedri rimasti prendono invece la via della trasformazione, per ottenere canditi o estratti, liquori o confetture.
L'articolo continua sotto l'immagine
I vigneti di Verbicaro Viti e Vini
A due passi, a Verbicaro, incontriamo un'altra interessante DOC, il Verbicaro, appunto, bianco e rosso. Incontriamo la cantina Verbicaro Viti e Vini srl, nata nel 1998 per valorizzare le produzioni di viti e vini di questa zona, fatta di vitigni autoctoni coltivati in terreni scoscesi e assolati sospesi tra il mare Tirreno e gli Appennini. Verbicaro Rosso DOC è 60% Greco nero e per il resto Gaglioppo, Malvasia bianca, Guarnaccia bianca e Greco bianco, secondo la tecnica di produzione tradizionale, quando il vino era un blend delle diverse viti che erano coltivate per assicurarsi una produzione indipendentemente dall'andamento stagionale, ed è un vino a tutto pasto, con una gradazione di 13 gradi, che si abbina ai saporiti primi piatti della cucina calabrese, ed alle sapide carni ed ai salumi del posto.
I Viaggi del Fantic
Abbiamo intrapreso un tour "virtuale", una serie di incontri con alcune interessanti realtà della produzione vitivinicola italiana, presentati da Isagro Italia.
Lo scopo è quello di seguire le linee di sviluppo della viticoltura nazionale legata alla produzione di vini di qualità, ed alla loro commercializzazione. Il percorso toccherà numerose aree viticole italiane, dalle pendici delle Alpi fino a Pantelleria. Nelle puntate precedenti, disponibili nell'archivio de 'I Viaggi del Fantic', il tour è iniziato in Sicilia, per risalire fino alla valle del Caffaro, ai confini tra la provincia di Brescia e di Trento.
Toccheremo aziende di dimensioni e caratteristiche molto diverse con l'intento di vedere in quali modi un settore d'avanguardia come quello della nostra produzione vinicola si stia adeguando alle modifiche del mercato e come la competitività internazionale stia plasmando la nostra maglia aziendale.
Fantic è un marchio registrato da Isagro Italia.
Scopri i formulati disponibili su Isagro-Italia.it - sezione Fungicidi!
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Isagro Italia