Folpet è il prodotto di copertura per eccellenza nella difesa della vite dagli attacchi di peronospora, noto ai tecnici del settore per la sua ottima attività preventiva a difesa di foglie e grappoli.

Folpet è anche il fungicida a più ampio spettro d'azione registrato sulla vite. Infatti il suo impiego ad inizio stagione permette di sfruttare la sua elevata azione preventiva nei confronti di escoriosi, mentre l'impiego come partner dei prodotti sistemici/citotropici nelle fasi critiche della fioritura ne mette in evidenza un significativo effetto collaterale sulla botrite, che permette nelle fasi successive del ciclo della vite l'adozione di strategie di difesa da questo patogeno semplificate e meno costose.

Infine Folpet svolge una discreta azione di contenimento dell'oidio ed è il prodotto da impiegare dopo le grandinate allo scopo di prevenire eventuale attacchi di funghi saprofitici, che trovano nelle ferite degli acini causate dalla azione meccanica della grandine la condizione ideale per potersi instaurare, sostenendo la cicatrizzazione delle ferite stesse.

Makhteshim Agan Italia propone da sempre al mercato una gamma di prodotti a base di Folpet completa, adatta a soddisfare le esigenze fitoiatriche del viticoltore durante tutta la stagione.

Folmak SC (folpet 480 g/L SC), Folmak 80 WDG e Folpan 80 Wdg (folpet 80% WG), registrati anche su fragola, pomodoro e melone, possono essere impiegati da soli nei primi trattamenti preventivi per il controllo di peronospora ed escoriasi, ma si possono utilizzare con successo come partner dei prodotti sistemici/citotropici nella fasi successive.

Folmak Twin a base di folpet 25% + fosetil alluminio 50% WG è un prodotto completo ad azione preventiva nel quali fosetil-Al, grazie alla sua spiccata sistemia, completa il folpet nelle fasi di forte crescita della vegetazione.
Nel 2005 il catalogo degli antiperonosporici di Makhteshim Agan Italia si è arricchito nella linea di prodotti sistemici con Folmak Combi (metalaxyl 10% + folpet 40% WP). Tutti questi prodotti sono consigliati ad inizio stagione in caso di presenza di elevato rischio da infezioni di peronospora e a partire dalla fase di  pre-fioritura.

Combi Cop (metalaxyl 49 g/L + rame da idrossido 259 g/L SC) e Folprame Pasta (folpet 280 g/l + rame da ossicloruro) 140 g/l SC, adatti per essere impiegati prima della fioritura o nelle fasi successive, ma sempre nel rispetto del tempo di carenza che per folpet è apri a 40 giorni, per gestire il passaggio dai prodotti sistemici ai prodotti rameici impiegati poi fino a fine stagione, completano la gamma di prodotti firmati Makhteshim per la difesa della vite.

Il nuovo catalogo 2005 comprende infatti numerosi altri prodotti per la difesa della vite che, come quelli della linea folpet, dimostrano una presenza sul mercato sempre più significativa della Società nel rispetto della sua peculiarità, ovvero la capacità di sviluppare e produrre formulazioni innovative a base di principi attivi "generici", strategicamente completata dall'offerta di prodotti di tipo specialistico o comunque "di marchio".

 

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia - 24121 Bergamo - tel. 035/243360 - fax 035/249590 - www.ma-italia.it  - mait@ma-italia.it