La Intrachem Bio Italia, per supportare adeguatamente gli operatori del settore, ha creato il marchio Biogard, con il quale si identificano i prodotti ammessi in agricoltura biologica, riunendo in un agile manuale una serie di consigli per la loro applicazione coltura per coltura.
Tra i prodotti della gamma Biogard, in questa occasione ci occupiamo di Naturalis, bioinsetticida a base di Beauveria bassiana, un microrganismo fungino conosciuto fin dal 1800 e studiato da molto tempo; fino a poco tempo fa era impiegato solo in fase sperimentale, da non molto è disponibile anche nel nostro Paese.
L'impiego di Naturalis porta a non pochi vantaggi, tra i quali il  particolare meccanismo di azione che è diverso da ogni altro insetticida, oltre alla riduzione dei rischi di sviluppo di popolazioni resistenti agli insetticidi di sintesi.
Inoltre il prodotto non lascia residui sulla vegetazione e non ha tempo di carenza, tanto che è possibile effettuare il raccolto lo stesso giorno del trattamento.
Naturalis può essere utilizzato in lotta integrata ed è ammesso in agricoltura biologica oltre che nelle serre dove sono attivi i bombi.
Sicuro per l'uomo e l'ambiente, il prodotto ha dimostrato una buona selettività verso gli ausiliari.
Le applicazioni di Naturalis devono seguire alcune specifiche linee guida. Vediamole:
- Beauveria bassiana agisce per contatto per cui è molto importante curare la bagnatura;
- i trattamenti devono essere eseguiti nelle prime ore del giorno o verso sera in condizioni termoigrometriche favorevoli allo sviluppo delle spore;
- la morte degli insetti bersaglio avviene nel giro di 2-3 giorni;
- Naturalis non ha un'azione abbattente per cui va impiegato a bassi livelli di infestazione e può essere miscelato con un insetticida/acaricida ad azione più pronta;
il prodotto può essere inserito in una strategia di difesa che preveda anche l'impiego di altri principi attivi selettivi e di ausiliari;
- infine va ricordato che Naturalis raggiunge una buona efficacia quando vengono effettuati almeno 3-4 trattamenti consecutivi a cadenza settimanale e non come trattamento isolato.

Per informazioni: Intrachem Bio Italia - Grassobbio (BG) - Telefono: 035/335313 - Telefax: 035/335334
www.intrachem.it
info@intrachem.it