E’ possibile oggi impiegare Folicur WG nella lotta contro l’oidio su pomodoro, peperone, cetriolo, zucchino, melone, anguria e carciofo mentre su asparago è autorizzato contro stempfiliosi e ruggini.
Su queste colture (in pieno campo e in serra, per quelle ove si pratichi), Folicur® WG, applicato alla dose di 50 g/hl, associa, ad una elevata efficacia sui suddetti patogeni, brevi intervalli di sicurezza 3 giorni su pomodoro, peperone, cetriolo e zucchino e 7 giorni su carciofo, anguria e melone) e bassi residui alla raccolta. Anche Melody Compact, l’antiperonosporico recentemente lanciato con grande successo in viticoltura e su patata e pomodoro, ha ottenuto l’estensione d’impiego su altre colture orticole.
Su melone, cocomero, cipolla e insalate si può ora impiegare per il controllo della peronospora in pieno campo e in serra intervenendo preventivamente alla dose di 300-400 g/hl. Arial">Melody Compact contiene una sostanza attiva nuova, iprovalicarb, appartenente alla nuova famiglia chimica degli aminoacidi ammidi-carbammati.
E’ caratterizzato da una spiccata attività nei confronti di diverse specie fungine appartenenti all’ordine degli Oomiceti (Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, Pseudoperonospora cubensis, Bremia lactucae etc.) e,  dotato di un nuovo meccanismo d’azione, non presenta fenomeni di resistenza incrociata nei confronti di fungicidi appartenenti ad altre classi chimiche.
A elevata efficacia e selettività, Melody Compact associa altri importanti vantaggi, tra i quali ricordiamo il breve intervallo di sicurezza (7 giorni – unica miscela contenente rame con un intervallo così breve).
Il rapporto di concentrazione di rame metallo in Melody Compact consente di mantenere elevata efficacia nei confronti della peronospora e ridurre contemporaneamente l’apporto di questo metallo sulle colture trattate e nell’ambiente.
Melody Compact è confezionato in sacchetti idrosolubili.

Per informazioni: Bayer CropScience – Milano – tel. 02/39781 – fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it