Il nuovo fungicida Bayer si chiama Melody. E’ specifico contro gli Oomiceti ed è a base di Iprovalicarb, una sostanza che appartiene alla nuova famiglia chimica degli aminoacido-ammidi-carbammati, dotato di caratteristiche sistemiche acropete; è selettivo sugli organismi non-target e ha un profilo tossicologico ed ecotossicologico favorevole: prove di laboratorio dimostrano che applicando Iprovalicarb alla base di tralci di vite si distribuisce uniformemente prima nelle nervature e poi negli spazi internervali.

Melody è disponibile in quattro formulazioni in polvere bagnabile adatte ad ogni programma di difesa antiperonosporica sulla vite.
Esplica la sua azione contro le peronospore agendo in diversi stadi del loro ciclo biologico, quali la germinazione delle zoospore, quella degli sporangi, la crescita del micelio e la formazione di sporangiofori e spore.
Il suo modo d’azione consente il controllo del patogeno sia in fase preventiva che curativa ed antisporulante.

Per quanto riguarda l’azione preventiva il prodotto permette di controllare gli stadi precoci dell’infezione consentendo al principio attivo la migliore efficacia.

L’azione curativa è svolta da Iprovalicarb che agisce contro le strutture fungine di Plasmopara viticola attive anche all’interno dei tessuti (micelio). Infine, come antisporulante, il principio attivo agisce anche sulle strutture sporangiofore: prove in vitro e in campo dimostrano l’azione bloccante nei confronti della sporulazione di Plasmopara viticola.

Melody Compact è stato realizzato anche per combattere la peronospora della patata e del pomodoro.
Anche in questo caso Iprovalicarb agisce sulla germinazione delle zoospore; su quella degli sporangi, sulla crescita del micelio e sulla formazione di sporangiofori e spore.

Il prodotto, del tutto innovativo, apporta un nuovo contributo tecnologico nel panorama degli antiperonosporici.
La brochure e le schede tecniche della Linea Melody sono scaricabili gratuitamente su Internet.

 

Per informazioni: Bayer CropScience – Milano – tel. 02/39781 – fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it