Cermet-Isml, in collaborazione col Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali dell'Università di Bologna-Cirsa, organizza il 20 ottobre prossimo a Bologna l'atteso convegno internazionale su Ambiente e Sviluppo Sostenibile, dal titolo 'I prodotti italiani tra Kyoto ed acquisti verdi'.
Il convegno è rivolto ad illustrare lo stato di maturità degli approcci metodologici e del quadro normativo in fase di sviluppo per 'misurare' su base oggettiva l'impatto sul clima e l'ambiente di prodotti e servizi, e a discutere le potenziali ripercussioni sui mercati da ciò derivanti.
 
I temi trattati durante la manifestazione toccheranno i seguenti aspetti:
- Approcci e metodologie per quantificare l'impronta climatica di prodotti o servizi;
- Il Carbon Footprint di prodotto secondo la PAS 2050;
- Life Cycle Analysis e Climate Declaration;
- Evoluzione degli standard a livello nazionale ed internazionale;
- Green public procurement;
- Esempi di etichettatura Product Carbon Footprin.
 
La presentazione di programmi di sensibilizzazione e di esperienze pilota di applicazione offrirà inoltre un momento di confronto tra  esperti di alto profilo e autorevoli rappresentanti del mondo della Pubbliche Amministrazioni e delle Imprese.
Hanno già confermato la  partecipazione come relatori: ARPA Emilia-Romagna; Assessorato Ambiente Regione Emilia-Romagna; Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico, Piano Telematico Regione Emilia-Romagna; BSI British Standards (UK); Carbon Trust (UK); GHG Protocol (D); Thema 1 GmbH (D); Adaci-Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti Barilla S.p.A.; Coop Granarolo S.p.A.; Tetra Pak S.p.A.
 
Per consultare il programma del convegno cliccare QUI.
 
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione obbligatoria mediante invio della scheda di iscrizione, compilata secondo le modalità in essa indicate.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine progressivo di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Cermet Soc.Cons. a r.l.
Ufficio Marketing
Dott.ssa Mariarosaria Manigrasso