Bioenergie è il maggior gruppo italiano specializzato nella produzione di energia elettrica da biomassa vergine di origine vegetale e rappresenta il primo polo nazionale dedicato alla realizzazione e gestione di centrali che applicano le più moderne tecnologie per la produzione di energia da biomasse nel rigoroso rispetto dei più elevati standard ambientali e di sicurezza.
Il gruppo è proprietario della San Marco Bioenergie Spa (FE), gestore della centrale di Bando d'Argenta (FE), con una capacità produttiva di ca. 20 MW elettrici netti, e detiene inoltre una partecipazione del 50% nella Biomasse Italia Spa (KR), azienda che possiede e gestisce le centrali di Crotone e di Strongoli (KR) con una capacità produttiva rispettivamente di ca. 20 MW elettrici netti e di ca. 40 MW elettrici netti. La centrale di Strongoli è la più grande in Europa a biomassa vergine.
Complessivamente le società del gruppo Bioenergie hanno una capacità produttiva annua di ca. 650.000 MWh equivalenti statisticamente al fabbisogno di oltre 100.000 abitanti, utilizzando e valorizzando biomassa per ca. 1.000.000 ton, equivalente energeticamente a oltre 200.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), contribuendo così significativamente alla riduzione della dipendenza nazionale dalle fonti primarie fossili convenzionali.