Tubex propone sul mercato italiano una vasta gamma di supporti in polipropilene per una difesa naturale delle piante, che trovano campo d'impiego nel settore forestale, in paesaggistica, in viticoltura e frutticoltura. A prima vista un semplice tubo, Tubex è in realtà molto di più: il suo involucro protegge la pianta incrementandone e velocizzandone lo sviluppo del diametro e dell'apparato radicale, fornendo al tempo stesso un'efficace difesa da interferenze esterne, quali gli attacchi da parte della fauna o i danni che possono essere accidentalmente causati dall'uomo nel corso di operazioni di manutenzione, come lo sfalcio dell'erba. Gli shelter Tubex sono completamente ecologici; una volta svolta la propria funzione si decompongono naturalmente senza alcun impatto sul terreno circostante.

Maggiore ventilazione con Ventex
Le protezioni Treeshelter Ventex offrono tutti i vantaggi comuni ai supporti Tubex standard presenti sul mercato, ai quali aggiungono però un'ulteriore caratteristica: creano un microclima modificato, che risulta particolarmente adatto alle piante protette dai tubi, di altezza superiore al metro. In termini pratici, questa migliore ventilazione si traduce in una maggiore diametro dello stelo e uno sviluppo radicale superiore. Ricerche condotte sugli effetti delle protezioni shelter sulle giovani piante hanno dimostrato come combinando un materiale ecocompatibile con un sistema di ventilazione brevettato, il modello di microclima ne esca potenziato, con benefici per la pianta che contribuiscono a favorirne lo sviluppo del diametro e dell'altezza. L'incremento complessivo della biomassa arriva addirittura a essere doppio rispetto alle piante che non impiegano lo shelter. Realizzato in polipropilene a ridotto impatto ambientale, Ventex risulta ideale per una vasta gamma di postime e si adatta bene alla maggior parte delle condizioni ambientali. Favorisce la crescita e migliora il tasso di sopravvivenza della pianta, oltre ad offrire una valida protezione dagli attacchi di animali di taglia più grande, quali cinghiali e caprioli. Premontata con due fascette sganciabili incluse Ventex è la protezione brevettata e sicura per la pianta che rispetta anche l'ambiente.

Per ulteriori informazioni:
- Tubex - Viale Morandi, 3 - 41013 Castelfranco E. (MO) Tel.051 6771738 Fax 051 67734794 E-mail: tubex_srl@libero.it


- Fieragricola, Verona, 7-10 febbraio 2008 - salone 'Multifunzionalità in Agricoltura' - Padiglione 11

Inaugurazione: Giovedì, 7 febbraio 2008 (ore 9.00 - 10.00) presso l'Arena delle Novità di Agripiazza (al centro del padiglione 10)

[ Ritorna alla home page dello speciale dedicato alla multifunzionalità in agricoltura ]

Questo articolo fa parte delle collezioni: