Per avere una panoramica completa sulla filiera castanicola, sia delle problematiche del settore che dei nuovi trend, delle innovazioni e delle ricerche a favore di tutti gli operatori del comparto, l'appuntamento è a Portici (Na) dal 14 al 16 settembre 2022: al Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà l'8° Convegno Nazionale del Castagno.
In occasione del convegno saranno presentati 73 contributi tecnico scientifici da esperti provenienti da tutta Italia, di cui 27 orali e 46 poster.
Insieme a ricercatori, tecnici e imprenditori si parlerà delle principali tematiche della filiera castanicola da frutto e da legno: innovazioni da adottare, metodi di gestione dei castagneti, tecniche colturali, aspetti varietali, biotecnologie, meccanizzazione, difesa, analisi di mercato, valorizzazione e promozione commerciale e aspetti paesaggistici.
Saranno definite inoltre le strategie più opportune per aumentare la competitività della filiera, analizzando i progressi tecnologici delle macchine e delle attrezzature più attuali.
Il programma del convegno si articolerà su relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster, selezionati dal Comitato Scientifico. Tutti gli abstract dei lavori presentati verranno pubblicati sugli Atti del Convegno. Sono previste escursioni professionali nonché un programma per gli accompagnatori.
Il convegno è organizzato dal Gruppo di Lavoro Frutta Secca della Soi e dal Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, in collaborazione con la Regione Campania Assessorato all'Agricoltura e con il patrocinio delle istituzioni locali.
Scopri il programma completo e maggiori informazioni sul sito
© AgroNotizie - riproduzione riservata