In attesa di raccogliere i primi pomodori Sfera continua a raccogliere capitali e prosegue a macinare successi.

Il network piemontese di business angel in Italia, il Club degli investitori, ha infatti investito 500mila euro nella società agricola innovativa che ha l'obiettivo di costruzione di serre di grandi dimensioni altamente tecnologiche per la produzione e la commercializzazione di ortaggi coltivati con metodi idroponici.
 
Fondata da Luigi Galimberti nel 2016, Sfera utilizza sapientemente terra, acqua ed energia per migliorare la qualità e la sicurezza, sia dei prodotti che delle condizioni di lavoro del personale.
La coltivazione idroponica permette di ottenere numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali: il consumo di acqua è ridotto fino al 90% grazie all'irrigazione a goccia, la produzione è di 40 kg di prodotto per metro quadrato, vengono creati nuovi posti di lavoro nelle aree che ospitano le serre e il consumatore avrà a disposizione un prodotto di qualità organolettica superiore.
 
A credere in questo progetto innovativo sono stati Oltre Venture, che ha messo a disposizione un primo seed del valore di 150mila euro, e Bancaimpresa, l'istituto di credito per aziende del Gruppo Iccrea, con un finanziamento di 11,4 milioni di euro. Successo raccolto anche dalle Gdo toscane e milanesi che stanno rispondendo in maniera molto positiva al progetto.

L'avanzamento dei lavori alla completa realizzazione di Sfera è oramai oltre il 60% del suo totale, a gennaio i primi trapianti.
Sfera sarà a pieno regime in primavera.