Sono previste sia attività dimostrative realizzate dalla principali aziende di produzione di macchine, attrezzature e mezzi tecnici per l'olivicoltura, sia momenti di aggiornamento professionale affidati a docenti universitari, consulenti e agricoltori, i quali affronteranno tematiche come la difesa integrata dell'oliveto, l'impiego di tecnologie innovative emergenti, la gestione degli impianti olivicoli ad alta densità, la meccanizzazione avanzata delle fasi della coltivazione e raccolta delle olive.
Il presidente del Cno, Gennaro Sicolo, ha affermato: "Abbiamo voluto organizzare insieme ad Unione italiana vini questa giornata perché crediamo che l'innovazione sia uno strumento strategico per ammodernare e dare competitività all'olivicoltura nazionale. I temi della conoscenza e del progresso tecnologico sono al centro del Piano olivicolo nazionale che sta per partire e sono la base per permettere alle imprese di raggiungere l'efficienza e l'equilibrio economico".
I lavori inizieranno domani, venerdì 17 giugno, alle 10.00 e proseguiranno fino al pomeriggio, con confronti tecnici di alto livello che consentiranno agli olivicoltori partecipanti di conseguire un qualificato aggiornamento sui diversi aspetti della gestione dell'oliveto.
Oltre agli esperti ed alle ditte che producono macchine e mezzi tecnici, ci saranno anche le istituzioni e, in particolare, la Regione Puglia. Nel corso del convegno in programma la mattina alle 10.00 è prevista la partecipazione del senatore Dario Stefàno.
L'evento si terrà presso l'Azienda Torrevento, strada provinciale numero 234, al chilometro 10,6, in Comune di Corato (Bari). Saranno presenti circa 700 produttori del Cno, provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe (Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Marche).
Per maggiori informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata