Gestire con attenzione la semina è il primo passo per ottenere buone rese nella coltivazione del mais. Per deporre i semi in modo efficiente, bisogna scegliere il momento giusto per l'ingresso in campo, ma anche le macchine in grado di garantire elevata precisione, in altre parole le seminatrici e le trattrici con tecnologia Isobus.
I trattori Serie G di Valtra rappresentano un'eccellente soluzione per la semina del mais grazie alla presenza di diverse tecnologie di Smart Farming - tra cui l'Isobus - e alla capacità di garantire alte prestazioni in differenti condizioni operative.
Leggi anche Valtra Serie G, concentrato di performance e tecnologia
I modelli tuttofare G105-G115-G125-G135, di cui il G125 disponibile anche in modalità Eco, offrono potenze da 105 a 145 cavalli che permettono la gestione di diverse attrezzature. Inoltre, presentano dimensioni compatte (altezza massima di soli 2,8 metri) che ne facilitano la gestione in campi di mais di piccole dimensioni. Anche il peso di solo 5 tonnellate è un punto di forza.
Semina intelligente con i trattori made in Finland
I trattori Serie G con tecnologie di Smart Farming sono proposti in due versioni: Versu e Active. Sui modelli Versu il conducente può controllare tutte le soluzioni per la semina di precisione mediante l'esclusivo bracciolo SmartTouch in cabina, mentre sui modelli Active il controllo è possibile tramite lo schermo SmartTouch Extend.
Il conducente gestisce le tecnologie di Smart Farming dei trattori Valtra Serie G con il bracciolo e lo schermo SmartTouch in cabina
(Fonte foto: Valtra)
Tecnologie di bordo fondamentali per mantenere la traiettoria e quindi seminare in modo preciso, sono la guida automatica Valtra Guide, il sistema Valtra SmartTurn e l'Auto U-Pilot. Valtra Guide è stata sviluppata negli anni sulla base del feedback degli agricoltori e si basa sull'utilizzo del Gps. Grazie a quest'ultimo, lo sterzo automatico segue esattamente le linee impostate riducendo eventuali sovrapposizioni e assicurando risparmi di tempo, carburante e risorse.
I movimenti del cantiere di lavoro possono essere ottimizzati anche ai confini degli appezzamenti con Valtra SmartTurn, che gira automaticamente il trattore a fine campo, e con Auto U-Pilot, che consente di configurare la sequenza di fine campo registrandola durante la guida o programmandola da fermi. Se usate insieme, Valtra Guide, Valtra SmartTurn e Auto U-Pilot automatizzano completamente la guida, permettendo all’operatore di concentrarsi solo sulla seminatrice da mais.
Serie G, gestione easy delle seminatrici Isobus
L'Isobus dei G105-G115-G125-G135 permette di abbinare i modelli a qualsiasi seminatrice Isobus in modo rapido e semplice, per poi iniziare subito il lavoro. Quando si collega un'attrezzatura, tutti i dati rilevanti dell'implement vengono caricati immediatamente sul terminale del trattore.
Trattori Valtra Serie G ideali per il lavoro con seminatrici Isobus
(Fonte foto: Valtra)
In più, i modelli Valtra offrono le funzionalità Isobus Section Control e Variable Rate Control. La prima funzione ottimizza il controllo degli elementi della seminatrice, riducendo gli sprechi di semente a bordo campo, mentre la seconda funzione regola in automatico la velocità di applicazione dell'attrezzatura in base alla mappa pianificata. Ciò consente di applicare la giusta quantità di input in ogni parte del campo, risparmiando risorse e migliorando la resa del raccolto.
Tecnologie Valtra: ogni operazione è tracciata
Con i trattori Serie G, è possibile eseguire la semina del mais senza inconvenienti e tenendo traccia di tutto. Infatti, la telemetria Valtra Connect registra l’attività del cantiere di lavoro e i movimenti Gps, consentendo di visualizzare la cronologia e i dati macchina da remoto, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
La valutazione puntuale dello stato della trattrice consente di anticipare eventuali interventi di manutenzione ed evitare fermi macchina che potrebbero compromettere le operazioni di semina. Valtra Connect - standard sui modelli Versu e opzionale sui modelli Active, ma anche Hitech - è accessibile sia al gestore della flotta sia al tecnico dell'assistenza in possesso di apposita autorizzazione.
Ogni operazione svolta dai trattori Serie G, dalla semina alla lavorazione del terreno, può essere monitorata in remoto grazie alla telemetria Valtra Connect
(Fonte foto: Valtra)
Ultimo, ma non meno importante, TaskDoc Pro consente di raccogliere tutti i dati riguardanti la semina e trasferirli in modalità wireless al sistema di gestione aziendale Fmis. In questo modo, in ufficio risulta più semplice produrre report di lavoro e pianificare le mappe di prescrizione per la semina a rateo variabile con la funzione Variable Rate Control.
Pacchetti di opzioni Technology
Per facilitare l’allestimento dei trattori Serie G, Valtra offre tre pacchetti opzionali che comprendono un insieme di tecnologie. In particolare, sono disponibili:
- Pacchetto Comfort, pensato per rendere l’esperienza di guida più piacevole e meno faticosa durante le lunghe giornate di lavoro. Comprende un sedile ergonomico e un sistema di climatizzazione avanzato;
- Pacchetto Technology +, ideale per gli agricoltori che vogliono massimizzare l'efficienza delle operazioni di semina. Include Valtra Guide e Wayline assistant.
- Pacchetto Technology Pro X, progettato per chi desidera adottare un approccio all’avanguardia nell'agricoltura, ottimizzando ogni fase del processo produttivo. Offre tutte le tecnologie di Smart Farming firmate Valtra.
In conclusione i trattori Serie G - oltre a essere prestanti e versatili in ogni condizione - vantano una gamma completa di tecnologie avanzate che permettono di gestire la semina del mais con grande efficienza. Il tutto a vantaggio delle tasche dell'agricoltore e del rispetto dell'ambiente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valtra