Tutto è pronto per la prossima asta a tempo online di Ritchie Bros. Italia in calendario il 3 e 4 ottobre 2024: il parco macchine è già ricchissimo con oltre 1.500 prodotti in vendita. Questo quarto evento dell'anno è un'occasione imperdibile per gli operatori del settore primario, poiché la casa d'aste propone una selezione unica di 115 mezzi per l'agricoltura.

 

Ogni lotto verrà venduto al miglior offerente, senza prezzo base o di riserva. Dalle trattrici nuove o usate alle attrezzature passando per le macchine da raccolta, tutti possono trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Aste Ritchie Bros: tanti mezzi nuovi in pronta consegna

Chi decide di acquistare un macchinario all'asta, può scegliere il modello in un'ampia gamma di prodotti dei migliori marchi e - se si aggiudica il lotto - ottiene un mezzo in pronta consegna a un prezzo vantaggioso.

 

Il parco macchine dell'asta Ritchie Bros include anche mietitrebbie

Il parco macchine dell'asta Ritchie Bros include anche mietitrebbie

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

"Le nostre aste stanno registrando un crescente interesse nel settore agricolo italiano. Nel 2024 abbiamo assistito a un'espansione notevole delle trattrici in vendita, con un numero crescente di modelli recenti e poco usati - afferma Francesco Scaccaglia, direttore commerciale di Ritchie Bros. Italia.

Il prossimo evento conferma questa tendenza, offrendo una gamma di trattori Valtra del 2022 con poche ore di lavoro, insieme a trattori nuovi Antonio Carraro, Same, Kioti e Solis del 2023. Macchine da raccolta e attrezzature arricchiscono ulteriormente il parco macchine, rendendo quest'asta ancora più interessante".

L'acquirente che si aggiudica un lotto, ha tempo 7 giorni per pagare"Con il pagamento, il compratore ottiene l'autorizzazione al ritiro e può ritirare il macchinario a Caorso oppure chiedere supporto nell’organizzazione del trasporto in azienda. L'intero processo, rapido ed efficiente, consente di mettere il mezzo in campo nel giro di pochi giorni" spiega Scaccaglia.

 

Vuoi vendere la tua macchina agricola? C'è Ritchie Bros

Le aste Ritchie Bros a Caorso, in provincia di Piacenza, rappresentano valide occasioni anche per vendere macchine agricole.

 

"Agricoltori, contoterzisti, costruttori e concessionari si rivolgono a noi anche in qualità di venditori. La nostra piattaforma offre un modo semplice, sicuro e conveniente per vendere mezzi in modo veloce" aggiunge Scaccaglia.

 

Trattori, i più interessanti a Caorso

L'elenco completo e aggiornato delle macchine in vendita (agricole e non) può essere consultato sul sito web di Ritchie Bros. Per ogni prodotto è disponibile una scheda che indica le ore di utilizzo e comprende foto, video e informazioni dettagliate.

 

Trattore Same Explorer 105 LS nuovo in vendita all'asta Ritchie Bros

Trattore Same Explorer 105 LS nuovo in vendita all'asta Ritchie Bros

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Su 115 mezzi agricoli in vendita, 47 sono trattori agricoli a 4 o 2 ruote motrici, cingolati o da giardinaggio. Tra i modelli 4RM, i più recenti sono:

I trattori Valtra, tutti in livrea bianca e con motori Stage V da 155 cavalli, presentano da 1.800 a 3.800 ore di utilizzo. Offrono alti livelli di comfort ed ergonomia grazie all'aria condizionata, alla sospensione della cabina, al display Smart Touch e alla guida automatica Valtra Guide.

 

Ritchie Bros propone anche cinque modelli Valtra T145 Direct del 2022

Ritchie Bros propone anche cinque modelli Valtra T145 Direct del 2022

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Usati per una decina di ore, i due modelli Same Explorer montano propulsori Stage V da 95 e 125 cavalli e trasmissioni meccaniche che mettono a disposizione 30AV + 30RM oppure 40AV + 40RM. Dotati di piattaforma, i due modelli Tigre 3800 possono soddisfare chi lavora in vigneto e frutteto grazie a motori da 26 cavalli, trasmissioni meccaniche da 8AV + 4RM, quattro distributori posteriori e Pto a due velocità.

Gli altri trattori all'asta sono prodotti da costruttori ben noti come Case IH, Fendt, Deutz-Fahr, John Deere e New Holland, ma anche da brand orientali come Kioti e Solis.

 

Macchine da raccolta e attrezzature: cosa propone Ritchie Bros?

Nel parco macchine della prossima asta si segnalano anche una mietitrebbia a 6 scuotipaglia New Holland CX8.90 del 2019 e una trincia semovente Krone Big X1100 del 2011. Utilizzata 650 ore, la New Holland CX8.90 possiede cingoli anteriori da 850 millimetri, testata New Holland da grano e telecamera posteriore per il monitoraggio della granella accumulata nel serbatoio.

 

Con poco più di 6mila ore alle spalle, la falcia-trincia caricatrice Big X1100 è acquistabile con la testata Krone EasyCollect 750-2 e con pneumatici Mitas 800/70R38 (anteriori) e 710/60R30 (posteriori). La cabina è spaziosa e dotata di comandi ergonomici come pure dei terminali di controllo Krone.

 

Trincia semovente Krone Big X1100 del 2011 nel piazzale di Ritchie Bros a Caorso

Trincia semovente Krone Big X1100 del 2011 nel piazzale di Ritchie Bros a Caorso

(Fonte foto: Ritchie Bros)


A Caorso sono disponibili anche diverse attrezzature, in particolare 15 macchine per la lavorazione del terreno, 2 per la semina e 8 per la fienagione. Tra queste sono nuove le seminatrici in linea portate Maschio Gaspardo Pinta 500 e Pina 400, entrambe del 2022.

Pinta 500 semina su larghezze di 5 metri con interfila di 13,5 centimetri e ha una tramoggia da 1000 litri, mentre Pina 400 presenta una larghezza di 4,2 metri, un'interfila di 13 centimetri e una tramoggia da 800 litri. Le due seminatrici sono pneumatiche e munite di ali laterali a chiusura idraulica.

 

I passaggi per partecipare alla prossima asta

Durante l'asta di Ritchie Bros si possono fare offerte solo online, attraverso il sito o l'app, in un periodo di tempo predeterminato. Le offerte aprono sabato 28 settembre e chiudono ad orari scaglionati giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Su ogni lotto sono indicati la data e l'orario di chiusura.

 

Chi si aggiudica il lotto perché presenta l'offerta più alta alla chiusura dell'asta, deve aggiungere al prezzo di vendita le commissioni di transazione e l'Iva. Per partecipare è necessario:

  • Creare o accedere al proprio account gratuito;
  • Registrarsi all'asta di inizio ottobre;
  • Versare il deposito con bonifico bancario o carta di credito (se non si acquista nulla, la somma viene integralmente restituita);
  • Entrare nell'asta a tempo per fare offerte.

 

Diverse le attrezzature Maschio Gaspardo in vendita all'asta di Ritchie Bros

Diverse le attrezzature Maschio Gaspardo in vendita all'asta di Ritchie Bros

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Gli acquirenti possono scegliere tra due modalità di offerta:

  • con l'Offerta rapida l'utente conferma l'importo proposto dal sistema;
  • con l'Offerta massima imposta un importo massimo e lascia che il sistema faccia offerte per suo conto.

 

Mezzi in vendita, si può provarli!

Chi vuole esaminare le macchine prima di fare un'offerta, può recarsi a Caorso dove il piazzale della sede Ritchie Bros Italia sarà aperto al pubblico martedì 1 e mercoledì 2 ottobre dalle 8.30 alle 16.30. L'accesso al piazzale è libero e gratuito: per provare i mezzi occorre essere registrati e approvati per fare offerte all’asta.

 

Il link per registrarsi all'asta è disponibile qui. Per aver maggiori informazioni, è possibile contattare Ritchie Bros al numero 0523.818801.