Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 13:30 nella Sala Vivaldi di Verona Fiere, torna il Tractor Agricultural Observatory (Tao), format dedicato ai concessionari di macchine agricole nell'ambito dell'Automotive Dealer Day in scena al polo fieristico Veronese dal 16 al 18 maggio.

 

L'evento - organizzato da Maurizio Sala, Project manager Tao-Vincom, per conto di Quintegia e in collaborazione con Federacma -  affronterà alcuni temi strategici per il mondo dei dealer europei. Tra questi: il Pnrr, i nuovi contratti, le acquisizioni e i nuovi trattori asiatici. Un bouquet di elementi che sta caratterizzando il 2023 e che potrebbe portare cambiamenti importanti per i concessionari del comparto e per la sostenibilità delle loro imprese.

 

Primo Focus: i produttori orientali alla conquista dei mercati europei

I paesi asiatici, tra cui India, Cina e Turchia sono tra i maggiori produttori mondiali di trattori e sono sempre più presenti nell'immatricolato dei Paesi europei. Si tratta di un segmento ancora poco conosciuto ma che sembra prendere piede. 

Ne parleranno Marco Fiaccadori, amministratore di Fiaccadori Soluzioni (distributore unico della coreana Kioti e dell'indiana Solis) e Michela Lugli, coordinatrice della redazione di Agrimeccanica di AgroNotizie®.

Leggi anche I trattori made in Oriente piacciono all'Europa?

Secondo Focus: un settore dinamico e ricco di opportunita

Dopo aver approfondito lo scenario estero, Roberto Rinaldin, titolare di Rinaldin Group e presidente del Climmar, e Andrea Borio, presidente di Federacma, completano il panel di relatori discutendo delle attuali dinamiche interne legate ai fondi stanziati dal Pnrr, ai nuovi contratti di concessione ed agenzia e alle grandi acquisizioni.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale