Claas lancia sul mercato la nuova falciatrice senza condizionatore Disco 1010 Trend (anche in versione Comfort). Novità anche nell'offerta delle presse con l'inedita Serie Variant 500 equipaggiata con sistema di controllo della pressatura e con la Serie Quandrant Evolution rivista e adesso equipaggiabile con un trinciapaglia Müthing.

 

Falciatrici Disco prestazioni e protezione del suolo

La nuova Disco 1010 grazie all'ampia larghezza di lavoro, regolabile da 9,70 a 9,90 metri, e alla bassa potenza richiesta al trattore, solo 150 cavalli, può operare limitando il numero di passate con un conseguente minor danno al terreno.

 

Il telaio e la testata della falciatrice sono stati riprogettati per ridurre la rumorosità e l'usura. La barra falciante Max Cut azionabile con una velocità della PTO di 850 giri al minuto, consente un risparmio di gasolio fino al 20%. Inoltre, se utilizzata con i trattori Arion o Axion con trasmissione Cmatic, è possibile ottimizzare ulteriormente le prestazioni utilizzando il sistema Cemos.

 

 La Disco 1010 combina massima qualità di taglio e massima efficienza operativa

 

Sulla Disco 1010 le lame della barra Max Cut hanno una forma diversa per i dischi di falciatura che convergono e divergono per consentire un taglio efficace e un flusso ottimale di prodotto.  Le nuove slitte di usura aumentano l'altezza di taglio di 15 millimetri e, di conseguenza, di si riduce l'apporto di cenere grezza nel raccolto.

 

Trasporto su strada stabile e sicuro

I due bracci sospesi della Disco 1010 garantiscono un trasporto su strada compatto e sicuro grazie al sistema di ripiegamento vettoriale. Le unità falcianti vengono prima portate idraulicamente a 120 gradi, poi leggermente ruotate all'indietro e bloccate automaticamente per via idraulica.

 

Grazie alla doppia posizione inclinata, la falciatrice rimane al di sotto dei quattro metri di altezza di trasporto e allo stesso tempo, trovandosi in diagonale dietro il trattore, il carico generato sull'assale anteriore si riduce di circa il 50%. 

 

Durante il trasporto la stabilità dell'attrezzatura è ottima anche in caso di svolte strette

Durante il trasporto la stabilità dell'attrezzatura è ottima anche in caso di svolte strette
(Fonte foto: Claas)

 

Soluzioni per uno sfalcio ottimale

Nella falciatrice i due punti di rotazione del braccio, trasversali alla direzione di marcia, garantiscono un'ottima aderenza al terreno anche su superfici irregolari. Inoltre, l'alleggerimento idropneumatico della barra falciante del sistema Actve Float riduce la contaminazione e il maltrattamento del foraggio. 

 

 La disco 1010 combina massima qualità di taglio e massima efficienza operativa

L'intensità dell'alleggerimento della Disco 1010 può essere impostata per ciascun braccio, ad esempio per lo sfalcio di pendii
(Fonte foto: Claas)

 

La Disco 1010 è dotata di serie della protezione anticollisione non stop. Quando entra in contatto con un ostacolo, l'unità falciante si sposta all'indietro e verso l'alto spingendo l'olio della protezione anticollisione in un cilindro di scarico. In questo modo la piattaforma di falciatura viene ulteriormente alleggerita. Una volta superato l'ostacolo, tutto torna automaticamente in posizione di lavoro.

 

In aggiunta, su ogni disco è presente il modulo di sicurezza Safety Link che separa il disco dalla trasmissione se entra in contatto con un oggetto estraneo.

 

Nuove Variant 500: più dotazioni, più prestazioni

Si amplia l'offerta delle rotopresse Variant con i nuovi modelli Variant 500 a camera variabile. Disponibili a partire dalla prossima stagione, presentano una maggiore densità di pressatura, una legatura migliorata e una manutenzione semplificata. Di nuova concezione, il telaio delle Variant 500 rende equipaggiabili pneumatici fino alla misura 560/45 22,5, corrispondente a un diametro esterno di oltre 1,05 metri. 

 

Le Variant 500 uniscono il comfort per l'operatore con una densità di pressatura ottimizzata

Le Variant 500 uniscono il comfort per l'operatore con una densità di pressatura ottimizzata

(Fonte foto: Claas)

 

La Serie Variant 500 comprende sei modelli che differiscono per il diametro massimo delle balle prodotte:

  • Variant 565 RC PRO - 560 RF e RC fino a 1,6 metri;
  • Variant 585 RC PRO - 580 RF e RC  fino a 1,8 metri.

Le versioni RF funzionano con un rotore di alimentazione Roto Feed. Mentre i modelli RC montano il rotore di taglio Roto Cut a quattro stelle, sinonimo di elevata densità di pressatura. L'allestimento RC PRO utilizza la trasmissione HD e un rotore di taglio con stelle a doppio dente da 8 millimetri pensate per grandi aziende e applicazioni di insilato. Queste due presse sono dotate di un sistema a 17 coltelli con lunghezza di taglio di  60 millimetri, mentre gli altri due modelli RC hanno un sistema a 14 coltelli e lunghezza di 70 millimetri.

 

Contro gli intasamenti, il fondo delle presse PRO compensa le irregolarità dell'andana abbassandosi fino a 30 millimetri ed è apribile idraulicamente direttamente dalla cabina.

 

Più funzioni con il nuovo terminale Isobus

Dopo essere stato introdotto sulle falciatrici Disco, le big baler Quadrant e le presse Rolant, anche le Variant 500 montano il terminale Isobus Cemis 700. Con più di dieci tasti dedicati all'Isobus, il display a colori da 7 pollici touch visualizza anche le immagini provenienti da un massimo di due telecamere.

 

Il Cemis 700 sostituisce l'Operator e il Communicator II delle versioni precedenti

Il Cemis 700 sostituisce l'Operator e il Communicator II delle versioni precedenti
(Fonte foto: Claas)

 

Controllo ottimizzato Smart Density

Il nuovo sistema di pressatura delle Variant 500 comprende un controllo idraulico con linee indipendenti per i bracci di pressatura. Questo permette una maggiore densità di pressatura nell'area esterna e una fine regolazione delle dimensioni e della pressatura del cuore della balla.

 

Di serie e mutuate dai modelli di Variant già sul mercato, i sistemi di legatura comfort automatica e Covered XW con rete larga 1,30 m e copertura dei bordi. Grazie all'elevata velocità delle cinghie e al processo di espulsione rapida, i tempi di fermo macchina sono ridotti al minimo.

 

Rotopressa a camera variabile Variant 585 RC in azione in campo

 

Gestione e manutenzione semplificate

Tutte le Variant 500 sono equipaggiate di serie con gli accoppiatori Kennfixx, che consentono un'assegnazione facile e veloce grazie al loro codice colore. 

Nuovi il serbatoio e la pompa di lubrificazione per una maggiore durata delle componenti. È stato mantenuto un basso consumo di olio con costi di esercizio ridotti. Infine, il rullo della rete si trova ora in una posizione più accessibile che permette una sostituzione facile e sicura.

 

Presse Claas Quadrant sempre più produttive

La Serie Quadrant Evolution, introdotta nel 2021, comprende i tre modelli: 4200, 5200 e 5300. Per il 2023, i modelli 5200 e 5300 saranno dotati in optional di trasmissione idraulica per il pick-up e per il Power Feeding System (PFS). La velocità del rullo di alimentazione PFS può essere regolata da 200 a 250 giri al minuto a seconda delle condizioni operative e la coppia massima trasmissibile dell'azionamento idraulico è pari a 1.000 Nm.

 

Le Claas Quadrant sono utilizzate per la pressatura di paglia d'orzo e di frumento, fieno e insilati d'erba, stocchi di mais e canna da zucchero

Le Claas Quadrant sono utilizzate per la pressatura di paglia d'orzo e di frumento, fieno e insilati d'erba, stocchi di mais e canna da zucchero

(Fonte foto: Claas)

 

Per evitare sovraccarichi e proteggere la pressa e il trattore, soprattutto in caso di andane irregolari, la massa del volano delle Quadrant 5200 e 5300 è stata aumentata rispettivamente del 21 e del 28%. E, grazie al nuovo design dei raggi, l'inerzia è aumenta anch’essa del 46 e del 44%. 

 

Un'altra novità è rappresentata dalle ruote del pick-up che si ripiegano automaticamente quando il pick-up viene sollevato. Così non è più necessario scendere dal trattore per ripiegare e bloccare manualmente le ruote.

 

Trinciapaglia frontale direttamente dalla fabbrica

Su richiesta, i modelli 5200 e 5300 potranno essere equipaggiati con un trinciapaglia Müthing. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi:

  • la paglia viene sminuzzata per creare balle dal contenuto omogeneo;
  • la qualità di taglio può essere regolata tramite le controlame;
  • il trinciapaglia amplia la gamma di applicazioni della pressa quadra.

 

Il trinciapaglia Müthing può essere montato anteriormente alla pressa in meno di 20 minuti

Il trinciapaglia Müthing può essere montato anteriormente alla pressa in meno di 20 minuti

(Fonte foto: Claas)

 

Il rotore funziona con 88 coltelli oscillanti ed è azionato da una cinghia di trasmissione sul lato sinistro della macchina. Due controlame regolabili, ciascuna con 45 coltelli, consentono di regolare in continuo la lunghezza di taglio.