Dopo i testi in campo sui pneumatici Agriflex 389 VF e 372 VF, Seges Innovation e il distributore NDI Group hanno avviato un nuovo studio condotto in Danimarca, ad Agerbæk, sui prodotti Alliance (brand del gruppo Yokohama).
Questa volta il team danese ha valutato gli effetti di Alliance Agriflex 354 VF, pneumatico per colture a file, sulla resa e sulla qualità del mais. In particolare, ha confrontato una soluzione con cerchi stretti doppi e il modello VF con pressione di gonfiaggio ridotta, nonché un set di pneumatici larghi nell'uso su quattro file di mais durante la semina.
Provare per migliorare ancora
"Attraverso la ricerca sul campo condotta da esperti indipendenti, siamo sicuri di mantenere elevati standard scientifici e fornire informazioni affidabili ai clienti" afferma Doron Salomon, responsabile Gestione Prodotto di Yokohama Off-Highway Tires Europa.
"In Germania è già stato dimostrato che l'uso di un pneumatico che passa tra i filari, permette di aumentare la resa - spiega Henning Sjørslev Lyngvig, senior specialist Agricultural Machinery Crops & Environment di Seges. In Danimarca è la prima volta che conduciamo un esperimento simile. In autunno, analizzeremo i dati e confronteremo i raccolti di mais per valutare l'impatto dei differenti pneumatici". I risultati dello studio verranno pubblicati entro fine 2022.
Alliance Agriflex 354 VF alla prova del campo
(Fonte foto: Yokohama Off-Highway Tires)
I vantaggi di Agriflex 354 VF in campo
Ideale per trattori di grandi dimensioni e sprayer impiegati nelle colture a file, Agriflex 354 VF grazie alla tecnologia Very High Flexion (VF), sopporta un carico superiore del 40% rispetto ai pneumatici standard per le stesse applicazioni mantenendo una pressione di gonfiaggio invariata. In alternativa, sopporta un carico standard con una pressione di gonfiaggio inferiore del 40%.
Efficienza anche nel trasporto
Con un indice di velocità D, Agriflex 354 VF permette di raggiungere i 65 chilometri orari su strada. Quando le irroratrici si spostano dall'azienda al campo, non occorre più regolare la pressione di gonfiaggio in base al grado di riempimento del serbatoio perché il modello Alliance fornisce già gli intervalli di carico e pressione dell'aria necessari.
Alliance Agriflex 354 VF ideale anche per i trasferimenti su strada
(Fonte foto: Yokohama Off-Highway Tires)
Il prodotto con ramponi R-1W ben distanziati e cinture in acciaio offre resistenza alle forature, capacità di trazione e proprietà autopulenti, aumentando la produttività dei mezzi agricoli.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Yokohama