In attesa della prossima Agritechnica, slittata a novembre 2023, l'ente organizzatore Dlg mantiene alta l'attenzione sulle innovazioni per la meccanizzazione agricola attraverso i concorsi Innovation Awards 2022, Systems & Components Trophy 2022 e Agrifuture Concept.

Lo scorso 8 febbraio la Società ha organizzato, in streaming sulla piattaforma online Dlg Connect, la cerimonia di premiazione del Systems & Components Trophy - Engineers' Choice, concorso nato nel 2019 per valorizzare i sistemi e i componenti più innovativi che danno un contributo significativo allo sviluppo e alla produzione di macchine agricole.

La giuria, composta da ingegneri dediti allo sviluppo prodotto nel settore, ha selezionato tre vincitori tra venti nomination: il dispositivo Off-Highway Surround Sensing di Robert Bosch, la pompa DDP096 di Danfoss Power Solutions e il sistema ABC, Always the Best Connection, dell'Azienda italiana Faster. Tra i criteri di valutazione, l'importanza pratica per l'industria, i vantaggi in termini di redditività, rispetto dell'ambiente e consumo di energia, nonché l'ottimizzazione del carico di lavoro e della sicurezza.

 

ABC per una connessione trattore attrezzo perfetta

Partiamo dalla soluzione made in Italy. Il nuovo sistema elettronico Faster ABC guida il gestore di una flotta composta da più attrezzi idraulici o un altro operatore nell'accoppiamento dell'attrezzatura alla trattrice, permettendo il collegamento corretto di ogni tubo idraulico con la propria controparte e salvando la configurazione per le operazioni future. Sviluppato sulla base delle informazioni raccolte da utenti finali, dealer e produttori, ABC permette di ridurre i consumi di carburante e gli errori operativi.


Sistema ABC di Faster
Sistema ABC di Faster


Il sistema prevede un innesto rapido idraulico "intelligente" che riconosce l'accoppiamento previsto, una luce led verde che mostra qual è la porta migliore per la connessione di ogni tubo e un tag Rfid, Radio Frequency IDentification, specifico per ogni tubo che identifica l'attrezzo. Presente anche una Ecu, Electronic Control Unit, che sfrutta il Can Bus per trasferire informazioni utili al trattore, ottimizzando il settaggio del circuito idraulico e la regolazione del livello di potenza idraulica.

ABC dà conferma della corretta connessione tra gli innesti maschio e femmina e avvisa il driver in caso di scollegamenti accidentali in fase di lavoro. Inoltre, raccoglie dati che potrebbero rivelarsi utili nella manutenzione preventiva. L'App Faster ABC funge da supporto visivo durante tutte le fasi della connessione (inserimento del trattore e dei vari attrezzi, nuova configurazione, collegamento guidato, modifica della configurazione) e mostra alert in caso di errori.

Sistema Bosch, rilevamento mai così efficiente

Il sistema modulare di rilevamento Off-Highway Surround Sensing di Bosch riconosce oggetti, misura la distanza tra un macchinario agricolo e un ostacolo, evita collisioni mediante sensori radar e a ultrasuoni. Installabile sulle barre delle irroratrici o su vendemmiatrici per mantenere la distanza ottimale dalle piante, il dispositivo - ideale anche per il lavoro in ambienti chiusi - avverte il conducente della presenza di ostacoli e fornisce anche la posizione esatta di altri oggetti, permettendo il funzionamento in parallelo di due macchine.

I sensori a ultrasuoni da 24 volt - proposti in due versioni - rilevano oggetti vicini, mentre i sistemi radar individuano anche quelli lontani e determinano la posizione, la direzione di un massimo di quaranta oggetti statici o mobili contemporaneamente. I sensori sono combinabili in modo flessibile con i sistemi di telecamere Bosch (fino a quattro) per la visualizzazione dell'ambiente circostante.


Sistema Off-Highway Surround Sensing di Bosch
Sistema Off-Highway Surround Sensing di Bosch


"Il nostro sistema garantisce elevata flessibilità durante l'installazione e l'uso, rendendo l'attività con le macchine agricole più facile e sicura" afferma Stefan Schenk, responsabile dell'unità operativa Off-Road di Bosch. "In più, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di sviluppo di macchine capaci di operare in modo automatico".

DDP096: tutta un'altra pompa

Sul podio del Systems & Components Trophy anche la pompa volumetrica digitale Danfoss DDP096 con controller dedicato che genera potenza idraulica in maniera super efficiente usando valvole solenoidi per controllare attivamente ogni cilindro con un nuovo metodo, regolando al meglio il flusso. DDP096 offre una reattività maggiore e perdite minori (- 90%) rispetto alle pompe convenzionali.

Dotata di gruppi di cilindri asportabili fuori dalla piastra terminale e gestibili in modo indipendente, la pompa a cilindrata variabile dal formato compatto è in grado di gestire diverse applicazioni e offre fino a tre uscite controllabili separatamente, aumentando notevolmente la produttività dell'impianto idraulico.


Pompa volumetrica digitale DDP096 di Danfoss
Pompa volumetrica digitale DDP096 di Danfoss