In risposta alle più stringenti misure anti covid-19 e al rischio di ulteriori restrizioni agli spostamenti, possibili visto l'andamento della situazione pandemica globale e nazionale, non sussistono le condizioni per lo svolgimento di un evento come Agritechnica.

Così, Dlg, in qualità di organizzatore della manifestazione, Vdma e il Comitato Consultivo degli Espositori, annunciano la cancellazione di Agritechnica 2022, prevista dal 27 febbraio al 5 marzo prossimi e comunicano le nuove date per l'edizione 2023 che si terrà ad Hannover dal 12 al 18 novembre prossimi.

"La salute e la sicurezza di visitatori, espositori, partner, membri e personale è la massima priorità in questa situazione" spiega il comunicato stampa ufficiale.

Una decisione non facile presa dagli organizzatori dopo molte discussioni alla luce "dell'aggravarsi della situazione pandemica nelle ultime settimane e delle più stringenti normative, rispettando - fanno sapere - le nostre responsabilità nei confronti della salute e della sicurezza di tutti".

"Il nostro obiettivo - ha affermato Reinhard Grandke, amministratore delegato Dlg - è ora la preparazione di Agritechnica 2023 e degli altri eventi e fiere Dlg nazionali e internazionali in programma per il prossimo anno".

"Una decisione difficile - spiega Freya von Czettritz, project manager di Agritechnica - anche perché molte aziende hanno scelto Agritechnica per presentare le loro innovazioni al pubblico".

La cancellazione dell'evento non ha però impedito agli organizzatori di annunciare i vincitori del concorso Agritechnica Innovation Award, la cui premiazione ufficiale avverrà nel 2023.

A non essere cancellato è l'evento online complementare, annunciato a novembre 2021 che, come da programma, si svolgerà fino alla fine di marzo 2022 sulla piattaforma digitale Dlg-connect permettendo ai visitatori di raccogliere informazioni dai produttori e di partecipare a eventi digitali.