Nuovi trattori infoltiscono le file degli specializzati con motorizzazioni Stage V. Sono gli inediti modelli Boomer di New Holland che ora rispettano l'ultima normativa sulle emissioni ed offrono prestazioni superiori mantenendo dimensioni compatte.

"Perfetto mix di efficienza e facilità d'uso, la gamma di NH comprende trattori versatili, facilmente manovrabili e indicati per molteplici applicazioni: dalla paesaggistica alla manutenzione del verde, dall'orticoltura fino alle attività in serra, frutteto e vigneto" afferma Edoardo Ronco, product marketing manager Europe compact tractors di New Holland. "Oltre a maggiori performance, la linea con modelli cabinati assicura anche un elevato comfort".
 

Due nuovi arrivi

La serie si arricchisce ora dei nuovi modelli Boomer 45 da 47 cavalli e Boomer 55 da 57 cavalli che appartengono alla Classe 3 e si aggiungono ai Boomer 25, 35, 50 con potenze comprese tra i 24 e i 52 cavalli. Il Boomer 25 è disponibile solo in versione piattaformata, i fratelli maggiori sono proposti con piattaforma o con cabina.
 
New Holland Boomer 55 da 57 cavalli in versione cabinata
New Holland Boomer 55 da 57 cavalli in versione cabinata

L'ampliamento dell’offerta e la disponibilità di diversi pneumatici (agricoli, industriali e larghi ad elevato galleggiamento per i manti erbosi) incrementa ulteriormente la versatilità dei trattori NH che affrontano ancora meglio operazioni impegnative, quali la lavorazione leggera del terreno, lo sgombero della neve, lo sfalcio e il trasporto.
 

Boomer, salto allo Stage V

Sotto il cofano, nuovi motori a tre cilindri con turbocompressore e tecnologia Common Rail Direct Injection usano un inedito sistema di post trattamento a rigenerazione continua - composto da DOC + DPF - per rispettare lo Stage V garantendo grande efficienza nei consumi.

Inoltre, i propulsori assicurano potenze comprese tra 24 e 57 cavalli e una notevole riserva di coppia, che arriva a 188 newtonmetri a 1.600 giri al minuto sul top di gamma Boomer 55. I motori sono ancora più efficienti anche grazie al radiatore e al ventilatore maggiorati.
 
New Holland Boomer 40 con motore Stage V da 40 cavalli
New Holland Boomer 40 con motore Stage V da 40 cavalli
 

Novità per trasmissione e Pto

I Boomer con trasmissione idrostatica possono ora contare anche sulla funzione EZ Speed, che coordina il pedale della marcia avanti e il regime del motore in modo tale da permettere l'aumento del numero di giri quando il driver preme il pedale idrostatico e l'acceleratore a mano è in posizione abbassata. Facilmente disattivabile, EZ Speed permette di avere sempre il regime motore e la velocità di avanzamento corretti e si rivela utile quando l'operatore vuole limitare il rumore a trattore fermo e incrementare il regime nel momento in cui il mezzo si muove.

Un'ulteriore nuova funzione - gestibile tramite un interruttore - disattiva automaticamente la Pto quando l'attacco a tre punti viene sollevato e la riattiva quando viene abbassato. Ne derivano una riduzione dell'affaticamento del conducente e una velocizzazione del lavoro nelle applicazioni che richiedono frequenti spostamenti del sollevatore posteriore. In più i modelli di Classe 3 dispongono della Pto 540E, con cui il regime non supera di oltre il 10% il numero di giri target e i consumi di carburante sono contenuti.
 
New Holland Boomer 25 in azione in serra
New Holland Boomer 25 in azione in serra
 

Boomer Suite, comfort al top

Tanto performanti quanto confortevoli, i Boomer di Classe 2 e 3 possiedono ora la cabina Boomer Suite che garantisce una visibilità ottimale e comandi ergonomici. Il cruscotto rinnovato con nuovo display LCD del tachimetro sul quadro strumenti facilita il controllo dei trattori.

Il comfort operativo aumenta anche grazie a varie funzioni, tra cui la Cruise Control - di serie sui modelli con trasmissione idrostatica - e la nuova servoassistenza idraulica, in opzione sui modelli di Classe 3 con cabina e trasmissione idrostatica.
 
Cabina Boomer Suite™ per i trattori Boomer di New Holland
Cabina Boomer Suite per i trattori Boomer di New Holland