Agritechnica 2019 è stata un'edizione speciale per New Holland, che ha condiviso per la prima volta lo stand con i brand Case IH, Steyr e ha lanciato novità di spessore ottenendo diversi riconoscimenti nell'ambito degli Innovation Awards, del Machine of the year 2020 e del Toty.

"Allestendo uno spazio espositivo unico per i tre marchi agricoli di CNH Industrial ad Hannover, vogliamo evidenziare come si differenziano New Holland, Case IH e Steyr" dichiara Hubertus Mühlhäuser, ceo di CNH Industrial, ricordando che tra 14 mesi il Gruppo - in linea con la strategia Transform 2 win - verrà diviso in due società, una per il business On Highway e una per l'Off Highway, destinate a divenire leader globali.
 
Da sinistra, Derek Neilson, Hubertus Mühlhäuser e Carlo Lambro in conferenza stampa ad Agritechnica 2019
Da sinistra, Derek Neilson, Hubertus Mühlhäuser e Carlo Lambro in conferenza stampa ad Agritechnica 2019

"Sebbene la passione sia il sentimento che accomuna tutti i brand di CNH Industrial, tra i marchi agricoli New Holland è il full liner focalizzato sulle piccole aziende cerealicole, sugli allevamenti e sulle realtà dedite alle attività foraggere" afferma Derek Neilson, presidente della parte agricoltura di CNH Industrial. "NH offre soluzioni innovative, intuitive, sostenibili e con equipaggiamenti smart che permettono di ottenere un lavoro ben fatto".

Degna rappresentante di tali soluzioni è la nuova Serie T5 Dynamic Command, che - svelata ad Agritechnica - comprende le trattrici T5.110-5.120-5.130-5.140 con potenze massime da 110 a 140 cavalli. "Ideale per le attività zootecniche e agricole miste, la gamma T5 è stata ampliata per consentire ai clienti di trovare il trattore che più li soddisfa" spiega Sean Lennon, responsabile Tractor product management New Holland. "Ora è possibile scegliere modelli con la trasmissione Electro Command, Auto Command o l'inedita Dynamic Command a doppia frizione".
 
Posizionamento di New Holland nel brand portfolio di CNH Industrial
Posizionamento di New Holland nel brand portfolio di CNH Industrial
(Fonte foto: CNH Industrial)
 

L'efficienza passa da trasmissione e motore

I T5 in versione Dynamic Command, oltre ad essere - secondo Lennon - "trattori universali capaci di offrire elevate prestazioni e alti livelli di comfort", si rivelano estremamente versatili e maneggevoli. Per questo, sono in grado di garantire una produttività sorprendente nelle aziende miste e lattiero-casearie, dove il trasporto, l'uso del caricatore frontale e della presa di potenza per attività di falciatura, pressatura, lavorazione del terreno sono lavori quotidiani.

Gli ultimi arrivati della linea T5 devono le ottime performance alla combinazione dell'efficiente trasmissione Dynamic Command con il propulsore Nef N45 Stage V di FPT Industrial. Disponibile anche sulla linea T6, la semi-powershift a otto stadi e tre gamme Dynamic Command da 24AVx24RM mette a disposizione rapporti corrispondenti a quelli più frequentemente utilizzati nelle attività di lavoro o di trasporto. Così l'operatore può adattare con precisione la velocità all'operazione da svolgere, senza cambiare gamma, e aumentare la produttività.
 
Caratteristiche della Serie New Holland T5 Dynamic Command™
Caratteristiche della Serie New Holland T5 Dynamic Command

Con frizioni dedicate alla marcia avanti e alla retro per il controllo totale delle inversioni e con un cambio gamma completamente robotizzato, la reattiva trasmissione consente cambi di direzione pressoché istantanei, che permettono di velocizzare e ottimizzare le applicazioni con il caricatore frontale. Inoltre, la funzione StartStop rende possibile l'uso del caricatore senza frizione a velocità ridotte. Sui trattori con Dynamic Command, l'affaticamento dell'operatore si riduce, mentre il comfort e la produttività aumentano.

Dal canto suo, il collaudato motore a quattro cilindri N45 da 4.5 litri assicura una potenza massima pari a 140 cavalli e una coppia massima di 630 newtonmetri a 1.300 giri al minuto sul top di gamma. Punti di forza del propulsore FPT sono la curva di trasporto, ottimizzata per minimizzare il consumo di carburante e aumentare l'efficienza delle trattrici su strada, e la conformità allo Stage V, merito del brevettato sistema FPT HI-eSCR2. Installato sotto al cofano ed esente da manutenzione, l'HI-eSCR2 non prevede DPF e EGR presentando ridotti costi operativi.
 
New Holland T5.140 Dynamic Command™ con motore Stage V
New Holland T5.140 Dynamic Command con motore Stage V
 

Serie T5, non plus ultra di versatilità e comfort

Le new entries New Holland si distinguono da altre soluzioni presenti sul mercato anche per la capacità di adattamento a differenti condizioni operative e per la comodità offerta al conducente. Le dimensioni compatte (l'altezza è pari a soli 2.695 millimetri), il passo di 2.490 millimetri e l'angolo di sterzata ridotto, rendono i T5 Dynamic Command estremamente agili e facilmente manovrabili. Trattori di questo tipo offrono notevoli vantaggi sia nelle operazioni in campo sia nelle attività con il caricatore all'interno di aziende lattiero-casearie.
 
Cabina Horizon™ del New Holland T5.140 Dynamic Command™
Cabina Horizon del New Holland T5.140 Dynamic Command

In più, i modelli lanciati ad Agritechnica sono equipaggiati con l'ultrasilenziosa cabina Horizon, che si rivela un ambiente di lavoro ideale per l'operatore grazie all'ergonomia superiore e alle funzioni intuitive del bracciolo SideWinder. Sovrasta la cabina il nuovo tettuccio ad alta visibilità, che - insieme al parabrezza monoblocco e alle ampie superfici vetrate - offre una visuale eccellente e senza intralci al guidatore. Quest'ultimo può così controllare al meglio il caricatore anche alla massima estensione.