Tutti i componenti delle macchine agricole hanno la loro importanza nel determinare l'esito delle operazioni in campo, anche i pneumatici per gli implement. Dunque, come le trattrici, pure le attrezzature - in particolare quelle combinate e caratterizzate da un peso notevole - devono poter disporre di equipaggiamenti tali da permettere di coordinare il cantiere nel miglior modo possibile e raggiungere ottimi risultati in termini di produttività e di impatto sul terreno.

Sebbene i pneumatici per macchine operatrici continuino ad avere un ruolo secondario, è opportuno che gli agricoltori - sempre più attenti ad ogni dettaglio - li scelgano in maniera oculata tenendo presenti gli stessi parametri utilizzati per la valutazione dei modelli considerati per le trattrici, vale a dire performance oraria, qualità, durevolezza e servizio post-vendita.

"I pneumatici destinati agli implement devono presentare anche una capacità di carico ottimizzata e grandi doti di galleggiamento per evitare il compattamento, il danneggiamento del terreno e massimizzare gli output produttivi - fa sapere BKT, leader a livello globale nella produzione di pneumatici. Ulteriori elementi caratterizzanti sono l'elevata resistenza e l'alta manovrabilità, indispensabili per l'esecuzione dei compiti gravosi e la marcia su terreni difficili e su strada".
 
Seminatrice KUHN Aurock 6000 RC con pneumatici BKT
Seminatrice KUHN Aurock 6000 RC con pneumatici BKT

Nel corso degli anni, le aziende produttrici hanno svolto approfondite ricerche per sviluppare prodotti che si prestino bene al montaggio su attrezzature e rispondano alle molteplici esigenze espresse dalle macchine nelle diverse lavorazioni. "I costruttori di implement considerano con particolare attenzione i carichi, le dimensioni e l'autopulitura dei pneumatici - comunica Balkrishna Industries. In ogni caso, BKT cerca di dialogare con gli utenti e accogliere le richieste più specifiche fino ad arrivare al co-design delle soluzioni".
 

Pneumatici, validi alleati nella semina

Pensando ad attrezzature pesanti, come non figurarsi le seminatrici, che per di più sono chiamate ad effettuare un'operazione piuttosto delicata. Queste macchine necessitano di pneumatici che siano in grado di massimizzare la capacità di carico e minimizzare il compattamento del suolo: mantenere il terreno soffice è fondamentale per favorire l'emergenza dei semi deposti.

I modelli per le seminatrici sono contraddistinti da un ampio battistrada, che garantisce una grande superficie di contatto con il suolo, e da una spalla rinforzata, che permette di lavorare in ogni condizione senza rischi di perforazioni. Inoltre, devono assicurare una buona capacità di distribuzione del peso delle attrezzature a terra e ottime doti di trazione per aumentare la produttività.

"In linea di massima, non ci sono differenze tra i pneumatici destinati ai modelli per la semina di precisione e quelli destinati alle versioni combinate o tradizionali - precisano da BKT. Tuttavia, se si montano pneumatici radiali, a parità di carico, questi operano ad una pressione di gonfiaggio inferiore assicurando un minor compattamento del terreno".
 
Pneumatico BKT AS 509 per seminatrici
Pneumatico BKT AS 509 per seminatrici

L'azienda con sede a Mumbai (India) produce pneumatici per diversi tipi di implement, tra cui l'AS 509, modello diagonale con cavi BIAS (di solito in kevlar) ideale per equipaggiare le seminatrici, nonché le attrezzature per la lavorazione del terreno.
"BKT AS 509 vanta un disegno del battistrada con un numero elevato di ramponi che consente di distribuire uniformemente il peso a terra ed un'alta capacità di carico a basse pressioni che riduce al minimo la compattazione del suolo, oltre a proteggere le colture - rende noto Balkrishna Industries. Caratterizzato da una larghezza di 540 millimetri e da un diametro di 1.065 millimetri, il pneumatico risponde alle richieste specifiche degli utilizzatori di seminatrici ed è attualmente disponibile nella misura 550/45 - 22.5".
 

Lavorazione e irrorazione: quel che c'è da sapere sui pneumatici

Oltre alle seminatrici, anche le macchine per la preparazione del letto di semina e la difesa delle colture hanno bisogno di gomme che garantiscano un'eccellente trazione, un ridotto compattamento del suolo, un'ottima autopulitura e una buona durevolezza.

Modelli indicati per la lavorazione del terreno sono BKT AW 711 e TR 319. Il primo è un pneumatico radiale per implement destinati ad applicazioni generiche che può essere utilizzato a lungo su superfici morbide o dure grazie alla speciale mescola del battistrada. La sua bassa resistenza al rotolamento su strada permette di limitare i consumi di carburante.
Il secondo è un pneumatico diagonale con cavi BIAS che consente alle attrezzature di eseguire lavorazioni perfette, su superfici bagnate o asciutte, grazie all'ampia area di contatto e alla trazione sorprendente.
 
Pneumatico BKT Agrimax RT 855
Pneumatico BKT Agrimax RT 855

Sulle irroratrici per i trattamenti fitosanitari, invece, è possibile utilizzare i modelli BKT Agrimax RT 945 e 955, che possono contare su un battistrada stretto studiato appositamente per le operazioni in filare e su una spalla arrotondata concepita per la protezione delle piante e del suolo da danni. "Sono indicati per l'irrorazione anche i pneumatici Agrimax RT 765 e 855, che vantano un battistrada più largo" aggiunge Balkrishna Industries. 
I quattro modelli radiali Agrimax RT si distinguono da altri prodotti per la capacità di autopulitura, la trazione, il comfort di guida e la robustezza impareggiabili.

Questo articolo fa parte delle collezioni: