Una tigre con quattro occhi, mentre rivolge lo sguardo ai trattori specializzati, può, nello stesso tempo, non perdere di vista le trattrici da campo aperto. Infatti Same, che di recente ha presentato l'innovativo Frutteto CVT ActiveSteer premiato al Machine of the Year 2019, annuncia novità anche nella gamma di media potenza.

Oltre alle nuove serie Dorado Natural ed Explorer LD/MD Model Year 2019, lanciate ad Eima 2018, scende in campo l'inedita linea Dorado Model Year 2019, che ha debuttato all'ultimo Sima. Elemento caratterizzante i trattori utility - robusti, eclettici e facili da manovrare anche in spazi ristretti - è la capacità di soddisfare le esigenze delle aziende di medie dimensioni e di fungere da jolly per le imprese più grandi.
 
Novità nella gamma di trattori da campo aperto di Same
Novità nella gamma di trattori da campo aperto di Same
 

Dorado Natural: instancabili di natura

La nuova gamma realizzata in Turchia comprende 4 modelli da 65-97 cavalli - Dorado Natural 70, 80, 90, 100 - in grado di eseguire senza problemi diverse operazioni in campo, comprese quelle più gravose. Sotto al cofano dal profilo poco pronunciato dei trattori a 2 o 4 ruote motrici, il filtro dell'aria PowerCore da 8 pollici e il pacco radiatori ben dimensionato sono posizionati accuratamente accanto al motore FARMotion Stage IIIB da 3 cilindri e da 2.9 litri.

Oltre ad erogare una potenza costante in un ampio intervallo del regime e una coppia elevata anche a bassi giri, FARMotion vanta ora una combustione ottimizzata - che si traduce in ridotti consumi di carburante - grazie ai nuovi iniettori a 7 fori.
Inoltre, il conducente può usare un pulsante per memorizzare e richiamare due regimi di lavoro in cabina facendo sì che l'immissione di gasolio venga dosata in funzione del carico dalla centralina di controllo del motore. Ne risulta una gestione migliore delle attrezzature collegate al trattore, indipendentemente dalle variazioni di carico, frequenti e repentine in campo.
 
Motore FARMotion Stage IIIB sui trattori Same Dorado Natural
Motore FARMotion Stage IIIB sui trattori Same Dorado Natural

I Dorado Natural devono la loro versatilità anche a due configurazioni della trasmissione meccanica. La configurazione standard da 5 marce per 3 gamme (15AV + 15RM) permette di avanzare a velocità comprese tra 287 metri all'ora e 40 chilometri orari, raggiungibili con un regime Eco pari a 1.870 giri al minuto ideale per risparmiare gasolio nei trasferimenti su strada.
La configurazione opzionale prevede invece uno splitter, che consente di raddoppiare i rapporti in marcia avanti e ottenere una combinazione 30AV + 15RM. Sono di serie l'innesto elettroidraulico della trazione anteriore e il bloccaggio elettroidraulico dei differenziali.

Inoltre, gli ultimi trattori Same possiedono un impianto idraulico a centro aperto con una pompa da 50 litri al minuto dedicata al sollevatore, ai 3 distributori meccanici ausiliari a 4 vie e una pompa indipendente da 18 litri al minuto destinata al circuito di sterzo. Il sollevatore posteriore alza fino a 2.500 chilogrammi (3.500 con cilindri aggiuntivi), mentre la pdp funziona a 540 giri al minuto anche in versione Eco (1000 e Syncro in opzione).
Da segnalare sui modelli utility dotati di assale anteriore Same pure l'inedita cabina, che - progettata in vista dell'aumento della visibilità e del comfort - offre piattaforma sospesa su silent-block, sedile con sospensione meccanica o pneumatica (opzionale) e nuova strumentazione digitale. Disponibile un tettuccio con omologazione FOPS.
 
Nuovo modello Same Dorado Natural 100
Nuovo modello Same Dorado Natural 100
 

Same, pronta per un Dorado 2019

Un'ulteriore novità nel segmento dei trattori "aziendali" è la serie Dorado Model Year 2019, costituita da quattro modelli da 75-97 cavalli. A differenza dei fratelli Natural, gli inediti Dorado 80-90-90.4-100.4 sono prodotti a Treviglio e vantano una nuova cofanatura in linea con il family feeling del brand. I MY 2019 si distinguono dai Natural anche per la presenza di un motore a 4 cilindri FARMotion Stage IIIB sui modelli 90.4 e 100.4, di due versioni del cambio e di un impianto idraulico maggiorato.

Oltre al cambio meccanico sincronizzato da 30 marce avanti + 15 in retro (presente sui Dorado Natural), gli ultimi arrivati dispongono di un cambio powershift a 3 stadi H-M-L, che offre un totale di 45 + 45 velocità. In più, si avvalgono dell'inversore idraulico SenseClutch, del sistema Stop&Go, che rende possibile l'arresto del trattore solo con il pedale del freno e la ripresa della marcia senza strappi, e della soluzione Overspeed, che permette di raggiungere i 40 chilometri orari su strada con il motore in regime Eco.
 
Nuovo modello Same Dorado 100.4 in mostra al Sima 2019
Nuovo modello Same Dorado 100.4 in mostra al Sima 2019

Non finisce qui. Se l'impianto idraulico dei Dorado Natural fornisce fino a 50 litri al minuto, quello dei Dorado Model Year 2019 eroga una portata massima di 54 litri al minuto attraverso tre distributori ausiliari a 6 vie con regolatore di flusso, alimentando il sollevatore posteriore a controllo elettronico da 3.600 chilogrammi. È nuovo il sollevatore anteriore da 2.100 chilogrammi (1.750 in passato), disponibile in opzione come pure la presa di potenza anteriore da 1.000 giri al minuto.
 

Novità da esplorare sugli Explorer LD/MD

Model Year 2019 sono anche gli Explorer LD/MD, 6 modelli (5 in precedenza) contraddistinti da un rapporto peso/potenza eccezionale e proposti in diversi allestimenti per adattarsi ad ogni condizione operativa. Le versioni Light Duty-LD presentano motori FARMotion a 3 cilindri e un carico massimo ammissibile di 5.800 chilogrammi, mentre le varianti Mid Duty-MD montano FARMotion a 3 o 4 cilindri e vantano un carico massimo ammissibile di 6.200 chili.
Fratelli minori degli Explorer Heavy Duty-HD, i MY 2019 LD e MD sono alimentati dal motore FARMotion, che è ora disponibile nelle versioni Stage IIIB - con sistema "DOC only" per chi desidera avere costi di manutenzione contenuti - o Stage IV e fornisce potenze massime di 80-113 cavalli (75-106 cavalli in passato). Aggiornati il comando marce, concepito per migliorare la precisione degli innesti, l'impianto idraulico e il sollevatore anteriore.

Come i modelli precedenti, gli ultimi arrivati possono essere equipaggiati con tre configurazioni di trasmissione: cambio meccanico sincronizzato da 20 velocità in avanti più 20 in retro, cambio meccanico con Hi-Lo (40AV + 40RM) che consente di variare la velocità senza dover usare la frizione, powershift a 3 stadi (60AV + 60RM). Ogni configurazione include un inversore meccanico (allestimenti LS) o idraulico SenseClutch con modulazione di reattività e sistema Stop&Go (allestimenti GS).
 
Nuovo trattore Same Explorer 100 MD
Nuovo trattore Same Explorer 100 MD

Per gestire al meglio le attrezzature in diverse situazioni, gli Explorer MY 2019 sono dotati di un nuovo impianto idraulico a doppia pompa, che invia fino a 90 litri di olio al minuto al sollevatore e ai distributori posteriori. Ulteriore novità è il sollevatore anteriore con inedita geometria degli attacchi e maggiore capacità di sollevamento.