Trent'anni di esperienza nella coltivazione della noce da frutto, una lunga esperienza di produzione nel mondo automotive e 35 anni nella distribuzione di articoli di giardinaggio. Dall'unione di queste realtà nasce roll-in, un'azienda italiana, giovane ma già consolidata.

Nel 2013 roll-in nasce per progettare, sviluppare e vendere un unico prodotto, il roll-in, un cestello rotante per raccogliere oggetti tondeggianti da terra senza doversi chinare. I primi modelli sono stati sviluppati per l’agricoltura, in particolare per le noci e le nocciole.
Grazie al successo di questo prodotto, si hanno oggi tre linee: roll-in agricoltura, roll-in sport e multiplanter.

L’esperienza acquisita negli utensili da giardinaggio e nel mondo dello sport ha portato roll-in a sviluppare prodotti su commessa, dal mondo del tennis all’orticoltura, in collaborazione con partner internazionali.
 

Il prodotto

Con sei brevetti concessi e registrati in molti stati in un solo concept e oltre 50mila clienti nei cinque continenti, roll-in è un prodotto innovativo, segnalato all’Eima 2014, è stato oggetto di studio da parte di ricercatori dell’Università di Padova che ne hanno testato l’utilizzo, la resistenza e l’ergonomia.

roll-in è un'alternativa alla raccolta automatizzata grazie ai molteplici vantaggi:
  • è leggero (con solo 800g, roll-in medium ha una capacità di 6,5 litri);
  • ha lo scarico facile: un doppio sistema di apertura per svuotarlo in pochi secondi;
  • accetta i più comuni manici di legno presenti sul mercato;
  • è indistruttibile: i fili della gabbia sono in acciaio ad alto resistenziale ed è stato ampiamente testato.
 

I tre modelli per l'agricoltura

roll-in small
Adatto a raccogliere oggetti di diametro superiore ai 10 mm quali olive, nocciole, mandorle, ghiande e altri piccoli frutti. Una capacità di raccolta che va dai 20 ai 45 kg/h. Nel caso dei noccioleti roll-in small è adatto sia per impianti giovani (in cui la raccolta a macchina risulta più dispendiosa) che per impianti già strutturati (per la seconda raccolta). Nelle Langhe e nel Viterbese, zone principalmente dedicate alla nocciola, è già utilizzato con successo da diversi anni.

roll-in medium
Adatto a raccogliere oggetti di diametro superiore ai 20 mm. Ideale per noci, castagne e prugne. Il cestello è di 6,5 litri e la produttività è di circa 25/60kg/h. L’uso di roll-in medium è consigliato a fine stagione, quando si vuole raccogliere la frutta caduta a terra. In questo modo si previene la presenza di roditori e si valorizza la frutta di scarto, altrimenti persa, in quanto riduce fortemente i costi della stessa. Molto diffuso in Veneto per le noci e nelle Orobie per le castagne.

roll-in large
Il modello più grande della gamma, raccoglie oggetti con diametro superiore ai 30 mm quali mele, arance e limoni. Il cestello ha una capacità di 9,5 litri e pesa solo 920g, la produttività è di circa 150/300 kg/h. Un prodotto leggero e maneggevole con un altissimo grado di produttività. In Alto Adige viene utilizzato a supporto della raccolta delle mele da industria. Tanti sono anche i casi di privati che acquistano roll-in large per tenere pulito il giardino dai frutti caduti a terra.