Progettata per garantire massima qualità di taglio, elevata velocità di avanzamento e grande reattività in caso di ostacoli, la serie Extra 700 di Vicon deve il suo successo anche all'esclusiva sospensione QuattroLink.
Come nelle sospensioni di un'auto da corsa, la sospensione della serie Extra 700 assicura una costante pressione a terra su tutta la larghezza di taglio e un incremento della produttività in qualsiasi condizione di terreno.
Eccellente performance di taglio, il Dna di Vicon
La reattività che le quattro braccia assicurano alla barra garantisce la massima qualità del taglio. Questo è il segreto della sospensione QuattroLink montata sulle falciacondizionatrici Vicon Serie 700, sistema unico nel suo genere perché la barra di taglio è come trainata: siamo di fronte a un nuovo concetto di sospensioni fissate al telaio in modo contrapposto così da rendere indipendente qualsiasi parte dell'unità di taglio e garantire un adattamento della barra al terreno insuperabile.
L'unità di taglio può lavorare con escursioni fino a 700 millimetri in altezza e a 30 gradi trasversalmente.
Tutte le falciatrici Vicon presentano un numero pari di dischi controrotanti che garantiscono un'elevata ventilazione, alimentando così il condizionatore con un flusso di prodotto uniforme. Anche in condizioni umide, non c'è nessun rischio di lasciare prodotto non tagliato in campo.
Grazie ai tre coltelli per disco, il taglio è costante e senza tempi di fermo. Inoltre, il carico per coltello è minore, così come la potenza richiesta: tutti fattori che determinano una lunga vita alla barra di taglio Extra.
Quest'ultima - progettata per garantire un basso livello di manutenzione - è molto amata dai clienti per l'estrema silenziosità durante le operazioni di lavoro dovuta alla particolare forma degli ingranaggi, completamente in bagno d'olio, che offrono un'efficace e potente trasmissione a basso regime.
Eccezionale adattamento al terreno grazie a elevate escursioni
Il sistema di protezione BreakAway in combinazione con la nuova sospensione, permette all'agricoltore di lavorare serenamente in ogni situazione. In aggiunta, in caso di urto con ostacoli presenti in campo, l'operazione di disinnesto dell'unità di taglio avviene automaticamente dalla cabina del trattore senza manovre aggiuntive.
Il piatto del condizionatore può essere regolato in tre posizioni in accordo con il condizionamento richiesto. In base alle caratteristiche e alla quantità di prodotto, il piatto si adatta facilmente alle diverse condizioni di lavoro: più stretta è la luce, più intensivo è il condizionamento.
Quando si lavora in stagioni secche è possibile adattare la velocità del rotore - che può lavorare a 600 e 900 giri al minuto - per risparmiare carburante e preservare il prodotto. La variazione di velocità si ottiene semplicemente invertendo la puleggia.
Sfruttando la forza centrifuga, il sistema di condizionamento SemiSwing può lavorare in ogni condizione: con aggressività all'occorrenza e con delicatezza in caso di foraggio con apparato fogliare. Alla partenza del rotore, i denti si mettono in posizione di lavoro pronti per il condizionamento in posizione fissa. Tutto il prodotto viene condizionato su tutta la larghezza di taglio e questo favorisce la successiva essiccazione.
Il condizionatore a rulli Chevron permette una gestione ottimale delle colture fragili come erba medica o trifoglio, preservandone i valori nutrizionali e favorendo un'essiccazione uniforme.
Infine, la nuova lamiera può essere regolata sia nella parte superiore che inferiore, aumentando sensibilmente la qualità di condizionamento. La parte inferiore viene gestita separatamente a seconda della quantità di prodotto per garantirne un corretto flusso, mentre la parte superiore viene utilizzata per calibrare l'aggressività dei denti sulla stessa.
Regolazioni "on the go"
La regolazione idraulica dell'overlap di Vicon Extra 700 è semplice e viene effettuata direttamente dalla cabina del trattore. Una scala graduata posta sul telaio telescopico consente di identificare facilmente la larghezza di lavoro impostata.
La regolazione della sovrapposizione di taglio viene attivata in caso di campi irregolari, nelle finiture di campo o in condizioni di pendenza per evitare strisce di prodotto non tagliato, mentre su terreni regolari o pianeggianti può essere utilizzata la massima escursione del telaio per garantirne tutta la larghezza di lavoro possibile.
Facile regolazione dello spandimento
Anche la regolazione dello spandimento è facile con Vicon Extra 700. In un solo minuto è possibile variare la posizione di lavoro da spandimento a pieno campo a formazione di andane: la lamiera posteriore e il FlipOver vengono esclusi velocemente facendoli ruotare di 180 gradi senza la necessità di attrezzi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kverneland Group