Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Andex e Fanex: i fuoriclasse Vicon ad Agritechnica

Di scena ad Hannover non solo i nuovi andanatori e voltafieno, ma anche gli inediti sistemi GEOMOW e TechnoPack, montati rispettivamente sulle falciatrici Extra 7100T e sulle rotopresse RV5000

Serena Giulia Pala di Serena Giulia Pala

Info aziende
vicon-andex-644m.jpg

Vicon Andex 644M, visto per la prima volta ad Agritechnica 2017
Fonte foto: Agronotizie

Alla scorsa Agritechnica poche aziende hanno schierato una gamma fienagione ampia e innovativa quanto quella di Kverneland Group, composta sia dalle nuove soluzioni KV sia dalle novità Vicon.

La linea di andanatori a rotori multipli ad andana centrale del brand giallo-rosso - comprensiva degli Andex 724-724 Hydro-764-804-844-904-904 Hydro-1104-1254 - si amplia con i nuovi modelli Andex 644M e Andex 1505 con GEORAKE.

Ai voltafieno trainati Fanex 834T e 1134T si aggiunge l'inedito Fanex 904C, mentre tra i voltafieno portati (Fanex 464-524-524T-554-604-684-764-804-904) compare il nuovo Fanex 1124. Visti per la prima volta ad Hannover anche il software GEOMOW e la soluzione TechnoPack, che equipaggiano rispettivamente le falciatrici Extra 7100T e le rotopresse RV5000.

Novità Vicon esposte ad Agritechnica 2017


Andanatura perfetta con Andex 644M

L'ultimo nato in casa Vicon è un andanatore trainato a doppio rotore particolarmente compatto che forma andane centrali, larghe 1.20 metri e quindi adattabili a qualsiasi tipo di pick-up, unendo due andane prodotte da falciatrici con larghezza di taglio di 3.20 metri.

Per far ciò, Andex 644M dispone di scatole Compact, caratterizzate da 10 braccia con quattro denti ciascuna e da larghezze di lavoro di 6.40 metri, e di ruote posteriori che sterzano in senso contrario alla manovra del trattore e quindi agevolano le manovre ai bordi dell'appezzamento.

Oltre ad essere facile da usare in campo, il nuovo andanatore risulta indicato per la circolazione stradale grazie a larghezza, lunghezza e altezza di trasporto contenute, pari rispettivamente a 2.80, 5.90 e 3.85 metri.
 
Andanatore Vicon Andex 644M ad Agritechnica 2017
Andanatore Vicon Andex 644M ad Agritechnica 2017


Vicon GEORAKE per uno straordinario aumento di produttività

Migliorato ancora, l'andanatore Andex 1505 si avvale ora del nuovo software GEORAKE per gestire automaticamente le funzioni elettroidrauliche e per produrre andane in linea e ben formate in differenti condizioni operative.

In particolare, le larghezze di lavoro di 9.80-15 metri e i quattro rotori con scatole di trasmissione in bagno d'olio esenti da manutenzione dell'attrezzo sono controllati senza problemi mediante il Section Control incluso nel GEORAKE. Di conseguenza, gli unici aspetti di cui dovrà preoccuparsi il driver saranno il mantenimento della velocità costante e la riduzione delle manovre a fondo campo.

Con 2x13 o 2x15 denti per braccia, Andex 1505 può contare anche sulla registrazione dell'area lavorata e sul sollevamento automatico dei rotori nelle zone già passate eseguiti da GEORAKE, sistema sviluppato per evitare perdite di prodotto o danni alle andane ad ogni passaggio.
 
Andanatore Vicon Andex 1505 con sistema GeoRake
Andanatore Vicon Andex 1505 con software GEORAKE


Fanex 904C: un voltafieno senza difetti

Presentato ad Agritechnica, il voltafieno rotativo a 8 rotori si rivela ideale per l'impiego con trattori da 60 cavalli grazie al nuovo telaio trainato, che aggira i limiti nella capacità di sollevamento, e per il trasporto stradale grazie alla larghezza di 9 metri, che assicura un'elevata stabilità su strada.

Inoltre, Fanex 904C si distingue per la compattezza in deposito e per la larghezza e l'altezza di trasporto - rispettivamente 2.943.74 metri - garantite dal sistema a frizione a dito HexaLink, posizionato sul giunto esterno dei rotori. Doppi giunti universali esenti da manutenzione equipaggiano gli altri rotori in modo tale da trasferire efficientemente la potenza e ripiegare al meglio l'attrezzatura.

Oltre alla facilità di trasporto, ulteriori plus del voltafieno Vicon sono la semplicità di utilizzo e la produttività: se si esclude la pdp al trattore, Fanex 904C non richiede interventi di manutenzione durante la stagione e possiede diverse soluzioni per l'aumento delle performance.
Tra queste, si segnalano la preselezione elettroidraulica, le ruote in tandem centrali, la regolazione idraulica a bordo campo e le 6 braccia per rotore, dotate di denti in acciaio piatto per il trasferimento di carichi elevati senza torsioni e il rimescolamento ottimale del prodotto.
 
Voltafieno Vicon Fanex 904C in campo
Voltafieno Vicon Fanex 904C in campo


Altra new entry nella gamma voltafieno Vicon

Produttività elevata, dimensioni di trasporto compatte e organi free-maintenance contraddistinguono anche il nuovo voltafieno rotativo portato Fanex 1124, che tramite 10 rotori - ciascuno con sei braccia - rimescola in modo eccellente il foraggio a larghezze di 11.2 metri.

La testata d'attacco Heavy Duty completamente inscatolata rende l'ultimo Fanex un voltafieno tanto produttivo quanto robusto, versatile e capace di accelerare l'essicazione del materiale lavorando ad alta velocità.
In aggiunta, la distribuzione dei pesi e il nuovo meccanismo di chiusura fanno in modo che la macchina - pur essendo la più grande nel segmento dei voltafieno portati Vicon - si ripieghi a 2.95 metri di larghezza e 3.79 metri di altezza e assicuri notevoli stabilita e rapidità negli spostamenti su strada.

Gli agricoltori che scelgono Fanex 1124 potranno infine limitare gli interventi di manutenzione al solo albero cardanico, poiché i rotori laterali sono protetti da giunti a dita Hexa-Link e quelli centrali da speciali doppi giunti. A mantenere bassi i costi di manutenzione contribuisce pure la trasmissione, che trasferisce la potenza ai rotori in modo lineare e silenzioso.
 
Voltafieno Vicon Fanex 1124 ad Agritechnica 2017
Voltafieno Vicon Fanex 1124 ad Agritechnica 2017


Extra 7100T, ora con software GEOMOW

Performance elevate sono garantite con la falciacondizionatrice Vicon Extra 7100T da 10.2 metri, combinata con falciacondizionatrice frontale da 3.6 metri e dotata di 2x10 dischi tondi, di NonStop AutoReset e - soprattutto - di nuova sospensione QuattroLink e di inedito sistema GEOMOW.
La pluripremiata QuattroLink consente la regolazione istantanea dell'overlap e il mantenimento della pressione costante a terra indipendentemente dalla larghezza di lavoro scelta, con indubbi vantaggi per l'operatore.

A GEOMOW sono invece affidate la gestione automatica della sovrapposizione di taglio tra la falciacondizionatrice anteriore e le due posteriori e la gestione in automatico delle funzioni elettroidrauliche a fondo campo. Oltre a ottenere un aumento di produttività del 10%, l'innovativo sistema evita all'operatore di verificare la corretta sovrapposizione ad ogni passaggio e di controllare le parti di campo non tagliate, poiché individua automaticamente la zona già lavorata.

Per il taglio in piano GEOMOW imposta la minima sovrapposizione per massimizzare la larghezza di taglio, mentre per le operazioni su appezzamenti difformi o collinari - previo riconoscimento della posizione della falciatrice frontale - aumenta l'overlap delle attrezzature posteriori. Inoltre, se a bordo campo la correzione della sovrapposizione non permette una copertura totale, il software di Kverneland invia un allarme sul terminale all'operatore.
 
Falciacondizionatrice Vicon Extra 7100T con GeoMow
Falciacondizionatrice Vicon Extra 7100T con GEOMOW

Non finisce qui. GEOMOW utilizza il Section Control per la gestione automatica delle sezioni della barra di taglio evitando errori di manovra o movimentazioni delle componenti idrauliche a fine campo - dove le falciacondizionatrici Extra 7100T regolate idraulicamente dalla cabina si sollevano in automatico - e ricorre all'Autosteer per incrementare ulteriormente le performance di taglio.


Vicon TechnoPack: lo smart farming applicato alle rotopresse

Sulle rotoimballatrici a camera variabile RV5000 - già allestite con l'AutoFeedControl AFC - compare la nuova tecnologia TechnoPack, sviluppata per aumentare la produttività e il comfort degli operatori e composta da un sistema di misurazione dell'umidità e da un dispositivo di pesatura della balla.

Il primo sistema misura il grado di umidità di ogni balla in tempo reale, servendosi di un sensore a doppio elettrodo che - posto nella parte inferiore della camera di pressatura - registra il passaggio del prodotto e trasmette corrente elettrostatica. Dal calcolo dell'elettricità condotta, il sensore ricava il contenuto in acqua (ottimo materiale conduttore) del materiale raccolto.
Risulterà quindi più facile decidere se continuare o no l'attività e stabilire la qualità del prodotto finale.

Secondo strumento di TechnoPack, il sistema integrato di pesatura possiede due particolari celle che - combinate con un sensore di referenza capace di annullare gli effetti derivanti da sobbalzi o cambi di velocità - determinano in tempo reale il carico sull'asse delle rotopresse.
Oltre a misurare il peso campo per campo, cliente per cliente, contando il numero di balle prodotte in ogni area, il dispositivo consente di decidere il momento di espulsione della balla basandosi sul peso e non sul diametro o sulla densità. Proprietà utilissima per gli agricoltori che devono gestire le razioni per l'alimentazione animale.
 
Rotopressa a camera variabile Vicon RV5000 con TechnoPack
Rotopressa a camera variabile Vicon RV5000 con TechnoPack

L'innovativo TechnoPack sarà disponibile in opzione su tutte le attrezzature Isobus compatibili del brand di Kverneland Group.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 dicembre a 134.508 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy