Il seminario formativo "Conoscenze tecnico-innovative e pratiche, per la progettazione e la gestione di un impianto microirriguo" organizzato da Silvio Fritegotto si terrà dal 13 al 15 giugno 2018 a Viterbo.
Il docente sarà Piero Santelli, technical supervisor dell'ufficio tecnico Irritrol System Europe Srl by Toro Ag Irrigation, che farà conoscere ai partecipanti le caratteristiche tecniche di progettazione e di funzionamento delle attrezzature irrigue e microirrigue per una corretta e consapevole progettazione e gestione degli impianti di micro-irrigazione a goccia in agricoltura.

L'evento, in programma al dipartimento di Scienze agrarie e forestali, Dafne, di Viterbo in via S.Camillo de Lellis snc a Viterbo, è rivolto a tecnici liberi professionisti, agronomi, periti agrari, agrotecnici o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorofrutticolo, a studenti laurea magistrale e dottorandi e ad imprenditori agricoli. Agli studenti che avranno frequentato il seminario, verranno riconosciuti 2 Cfu per attività di tirocinio.

Gli orari delle lezioni saranno i seguenti: mercoledì 13 giugno, dalle 9.00 alle 18.00; giovedì 14 giugno, dalle 9.00 alle 18.00; venerdì 15 giugno, dalle 9.00 alle 17.00; per un totale di 24 ore effettive di lezione.

Programma


Mercoledì 13 giugno 2018
1. Introduzione all'irrigazione a goccia
2. Le informazioni pre progettuali
3. Scelta della linea gocciolante
4. Basi d'idraulica e calcolo delle perdite di carico

Giovedì 14 giugno 2018
5. Condotte e pezzi speciali
6. Impianto di pompaggio
7. Apparecchiature per l'iniezione dei fertilizzanti
8. Automazione irrigua
9. La filtrazione

Venerdì 15 giugno 2018
10. Il progetto
11. Realizzazione pratica di un impianto di micro irrigazione in campo.

Ogni giorno sono previste esercitazioni in aula (Si consiglia di portare con sé il proprio Pc). Al termine del seminario sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i Crediti professionali formativi permanenti.

Scopri i dettagli del Seminario di formazione sulla microirrigazione delle colture agrarie