Protagonisti della spedizione di quest'anno sono quattro trattori McCormick X8 e X7 (X7 e X6 i modelli al centro dell'XTractor 2015 in Australia), che - dotati rispettivamente dei pneumatici BKT Agrimax Force e Agrimax RT 657 - intraprenderanno un affascinante viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato, le riserve naturali e le spiagge deserte della Repubblica Sudafricana.
Con l'XTractor 2018, gli organizzatori puntano a percorrere un itinerario composto da 50 tappe e lungo 6mila chilometri in 55 giorni, affrontando percorsi estremi, sfide appassionanti e arrivando a destinazione il 20 maggio.
Trattori McCormick X7 alla presentazione dell'XTractor 2018, tenutasi a Roma ad ottobre 2017
McCormick X8 e X7 alla scoperta del Sudafrica
Una volta partiti da Cape Town, i modelli top di gamma del brand di Argo Tractors si dirigeranno verso i vigneti delle Winelands situati sulla costa meridionale e da lì verso il Grande Karoo e il Kalahari, vasti territori semidesertici dell'interno.Guidati dai driver più esperti tra i carabinieri del comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare e del primo reggimento paracadutisti "Tuscania", i trattori si sposteranno poi da nord-ovest ad est passando per Port Elizabeth, il Greater Addo Elephant national park, i monti Drakensberg nel regno del Lesotho e giungendo nella parte sud tropicale della provincia di KwaZulu-Natal, affacciata sull'Oceano Indiano.
Le ultime tappe dell'Xtractor Around the World 2018 sono il Kruger national park e le città di Johannesburg e Pretoria, dove avrà termine l'avventura.
La spedizione si fermerà anche a Hi-Q Hoopstad, Champion Tyres Bothaville, Supa Quick Dalton, Supa Quick Tzaneen, Multi Tyres Villiers, dove hanno sede alcuni partner di Tubestone (distributore sudafricano di BKT), e visiterà Nampo, manifestazione di riferimento per il settore agricolo in Sudafrica organizzata a Bothaville dal 15 al 18 maggio.
Spiagge deserte sul percorso dei trattori McCormick X7 durante l'XTractor 2018
XTractor, una spedizione all'insegna della solidarietà
Se da una parte i carabinieri aiuteranno Argo Tractors e BKT a completare con successo l'itinerario e a sviluppare i temi ambientali dell'iniziativa, dall'altra l'organizzazione sanitaria no profit Amref International consentirà agli organizzatori - noti per porre al centro del loro operato le persone - di approfondire le questioni della nutrizione e della salute della popolazione.Inoltre la collaborazione con la onlus consentirà al team XTractor di impegnarsi in attività sociali, lasciando un segno tangibile del proprio passaggio in Sudafrica. Con i trattori McCormick verranno realizzati un orto comunitario per un ambulatorio mamma-bambino a Ephraim Mogale nei giorni 11-12 maggio e un campetto da calcio di 100 x 50 metri per la scuola superiore di Sedibeng West.
Prevista per il 17 maggio, l'inaugurazione del campo da calcio - a cui parteciperà il campione di football freestyle Iya Traoré, special guest degli eventi di BKT - sarà l'occasione per distribuire 500 palloni ai ragazzi sudafricani.
Come nel 2015, dalla missione di quest'anno nascerà un docu-reality naturalistico prodotto dal Gruppo Identity e incentrato sulle sfide attuali dell'agricoltura e sulle soluzioni tecnologiche dei trattori.
Per essere costantemente aggiornati, è possibile seguire l'Xtractor Around the World 2018 sui canali social dedicati (Facebook, Instagram e YouTube).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Argo Tractors